Punto informatico Network
Canali
20090502155414_759497800_20090502155354_1565598115_pandaCLoud.png

Panda Cloud Antivirus 2.1.1 messo alla prova

01/03/2013
- A cura di
Sicurezza - L'antivirus delle "nuvole" di casa Panda nuovamente messo sotto torchio. Vediamo come si è comportato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

panda (1) , antivirus (1) , cloud (1) , panda cloud antivirus (1) , panda cloud (1) , prova (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti

Protezione Web

La protezione Web dalle pagine pericolose è piuttosto buona e veloce nell'intervenire per bloccare il possibile malware.

Panda9.jpg

Si può decidere di proseguire la navigazione e scaricare il virus ma interviene subito la protezione in tempo reale.

Panda10.jpg

Ho provato numerose pagine infette, tutte molto recenti, e il risultato è stato ottimo, solo una è stata lasciata passare ma ci ha pensato l'antivirus residente a eliminare il virus.

Processi

Dalla schermata principale, attraverso i Processi, si possono controllare i programmi utilizzati in quel computer per vedere se si sono collegati a Internet e dove sono andati.

Panda11.jpg

Se si trova un programma sconosciuto, si può decidere di neutralizzarlo e inviarlo al cestino tramite il pulsante Quarantena.

Panda12.jpg

Le scansioni

Ci sono poche opzioni modificabili in tutto il programma, anche nella scansione, le uniche cose da cambiare sono l'analisi dei file compressi (per maggiore sicurezza), mentre non ho capito del tutto a cosa serva Chiedi prima di neutralizzare virus nelle analisi permanenti visto che, sia Attivato o Disattivato, mi chiede sempre un sacco di conferme prima di neutralizzare i virus trovati durante la scansione.

Panda13.jpg

Nelle Esclusioni si possono inserire delle cartelle, o dei tipi di file, che non devono essere controllati.

Panda14.jpg

Cinque programmi attivi durante la scansione, il consumo di RAM da parte di PSANHost.exe è molto instabile ma non altissimo.

Panda15.jpg

Scansione anonima, niente tempo trascorso o previsione della fine, mostra solo il numero di malware trovati e rimossi o quelli che non è riuscito a eliminare subito e richiedono l'intervento dell'utente.

Panda16.jpg

Se volete capire dove si trova il malware trovato, dovete cliccare sul percorso visualizzato nel piccolo box che si apre in basso a destra dello schermo, si aprirà la cartella che contiene il file sospetto.

Panda17.jpg

Buono il numero di rilevazioni, sono rimasti solo alcuni file d'installazione di vecchi rogue software o programmi con Adware.

Panda18.jpg

Facendo analizzare manualmente i singoli file, dal menu contestuale trovate la voce Analizza con Panda Cloud Antivirus, molti dei file rimasti sono stati eliminati. Ci si potrebbe anche domandare perché non li ha cancellati prima durante la scansione.

Panda19.jpg

In caso d'infezione multipla non mi sembra che riconosca sempre tutto subito, ma ha bisogno del tempo necessario per consultare i server di Panda perché riconosca il malware e poi lo elimina.

Pagina successiva
Giudizio finale
Pagina precedente
Panda Cloud Antivirus 2.1.1 messo alla prova

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.89 sec.
    •  | Utenti conn.: 91
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.04