MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090502155414_759497800_20090502155354_1565598115_pandaCLoud.png

Panda Cloud Antivirus 2.1.1 messo alla prova

a cura di crazy.cat
01/03/2013 - articolo
Sicurezza - L'antivirus delle "nuvole" di casa Panda nuovamente messo sotto torchio. Vediamo come si è comportato.

Alla ricerca di un antivirus leggero per installarlo su un computer, piuttosto datato, di un amico ho voluto riprovare Panda Cloud Antivirus per vedere come si comportava.

Il programma antivirus basa il suo funzionamento sulla tecnologia cloud che prevede l'utilizzo delle definizioni dei virus presenti nei server di Panda, il tutto per garantire un antivirus sempre aggiornato e riconoscimento delle nuove minacce più rapido.

Per installare il programma si scarica un piccolo downloader da questo indirizzo, leggendo nelle condizioni d'uso della licenza si scopre che il programma è distribuito in maniera gratuita solo per uso privato, organizzazioni non governative e no profit o scuole pubbliche. Per uso commerciale o aziendale bisogna acquistare la licenza.

Panda1.jpg

Installa una toolbar (Powered by Blekko) e vorrebbe anche modificare home page e motore di ricerca del browser, disabilito le ultime due voci e per il momento installo solo la toolbar perché, per il momento, ci serve, anche se ne parleremo meglio in seguito. Dopo aver premuto Successivo parte il download dei file per installare il programma completo.

Panda2.jpg

A questo punto si può scegliere se tenere la versione gratuita o passare a quella completa a pagamento, inserendo la chiave di licenza regolarmente acquistata.

Panda3.jpg

Il funzionamento

Una volta completata l'installazione, l'interfaccia principale del programma si presenta in questo modo, alcune funzioni, come il firewall, sono disponibili solo nella versione completa.

Panda4.jpg

In questo momento, con la finestra principale del programma aperta, ci sono cinque processi attivi, se chiudiamo PSUNMain.exe, che mostra la schermata del programma, il consumo di RAM è veramente minimo.

Panda5.jpg

Toolbar

La toolbar mostra una valutazione sul grado di sicurezza del sito visualizzato, cosa che si può fare lo stesso con Wot, include Toolbar Cleaner e le previsioni del tempo.

Panda6.jpg

La toolbar si può personalizzare, sia nei pulsanti visualizzati sia nei colori.

Panda7.jpg

Serve realmente a qualcosa? Si, ma solo per installare l'URL Filtering e poi la toolbar si può anche rimuovere poiché è installata come applicazione separata.

Dopo averla provata, con Firefox e Internet Explorer, mi sembra che aumenti di parecchio il consumo di RAM, da parte del browser, e, in alcuni momenti, ne rallenti la navigazione. Quindi installatela e poi la rimuovete lasciando il Panda Security URL Filtering.

Panda8.jpg

Protezione Web

La protezione Web dalle pagine pericolose è piuttosto buona e veloce nell'intervenire per bloccare il possibile malware.

Panda9.jpg

Si può decidere di proseguire la navigazione e scaricare il virus ma interviene subito la protezione in tempo reale.

Panda10.jpg

Ho provato numerose pagine infette, tutte molto recenti, e il risultato è stato ottimo, solo una è stata lasciata passare ma ci ha pensato l'antivirus residente a eliminare il virus.

Processi

Dalla schermata principale, attraverso i Processi, si possono controllare i programmi utilizzati in quel computer per vedere se si sono collegati a Internet e dove sono andati.

Panda11.jpg

Se si trova un programma sconosciuto, si può decidere di neutralizzarlo e inviarlo al cestino tramite il pulsante Quarantena.

Panda12.jpg

Le scansioni

Ci sono poche opzioni modificabili in tutto il programma, anche nella scansione, le uniche cose da cambiare sono l'analisi dei file compressi (per maggiore sicurezza), mentre non ho capito del tutto a cosa serva Chiedi prima di neutralizzare virus nelle analisi permanenti visto che, sia Attivato o Disattivato, mi chiede sempre un sacco di conferme prima di neutralizzare i virus trovati durante la scansione.

Panda13.jpg

Nelle Esclusioni si possono inserire delle cartelle, o dei tipi di file, che non devono essere controllati.

Panda14.jpg

Cinque programmi attivi durante la scansione, il consumo di RAM da parte di PSANHost.exe è molto instabile ma non altissimo.

Panda15.jpg

Scansione anonima, niente tempo trascorso o previsione della fine, mostra solo il numero di malware trovati e rimossi o quelli che non è riuscito a eliminare subito e richiedono l'intervento dell'utente.

Panda16.jpg

Se volete capire dove si trova il malware trovato, dovete cliccare sul percorso visualizzato nel piccolo box che si apre in basso a destra dello schermo, si aprirà la cartella che contiene il file sospetto.

Panda17.jpg

Buono il numero di rilevazioni, sono rimasti solo alcuni file d'installazione di vecchi rogue software o programmi con Adware.

Panda18.jpg

Facendo analizzare manualmente i singoli file, dal menu contestuale trovate la voce Analizza con Panda Cloud Antivirus, molti dei file rimasti sono stati eliminati. Ci si potrebbe anche domandare perché non li ha cancellati prima durante la scansione.

Panda19.jpg

In caso d'infezione multipla non mi sembra che riconosca sempre tutto subito, ma ha bisogno del tempo necessario per consultare i server di Panda perché riconosca il malware e poi lo elimina.

Giudizio finale

Il giudizio finale, pur non amando io troppo i software cloud, è piuttosto buono.

La protezione Web e il riconoscimento dei virus sono più che validi, come antivirus non è forse ai livelli di BitDefender free cloud, ma ha sicuramente qualche opzione in più da poter configurare e usare, con Panda stiamo comunque parlando di un antivirus di ottimo livello.

Non mi è piaciuto quel certo rallentamento che ho notato, in certi momenti, durante la navigazione, ma potrebbe essere un problema solo del mio computer, o una combinazione con altri software di protezione.

Se avete un computer non molto potente, che magari deve essere usato da una persona non troppo esperta, direi che Panda Cloud è sicuramente da provare.

Pro:

Semplicità d'uso

Leggerezza

Protezione Web

Contro:

Necessita sempre della connessione Internet attiva

Non trova sempre tutto durante la scansione completa del computer, ma alcune cose bisogna fargliele controllare manualmente.

La scansione non è molto veloce.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati