Punto informatico Network
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Steam Linux Beta disponibile per tutti

21/12/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Valve ha annunciato di aver reso disponibile a tutti gli utenti Steam il client Beta del suo servizio videoludico. Inoltre, sono stati aperti il repo ufficiale per Ubuntu ed il canale su GitHub, mer segnalare più velocemente i bug riscontrati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , beta (1) , steam (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Un graditissimo regalo di Natale è giunto sotto l'albero di tutti i videogamers Linuxiani, ed il mittente è (ancora una volta) Valve.

Infatti la società di Newell ha annunciato tramite un post sul sito ufficiale di aver reso disponibile per il download a tutti gli utenti il client Beta di Steam Linux, compatibile ufficialmente con Ubuntu 12.04 LTS e successivi (ma installabile anche su Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Debian, MLIPenguin-OS e Linux Mint, oltre che su Arch Linux tramite AUR e Fedora tramite repository non ufficiale).

Steam1.png

Tutti gli utenti registrati a Steam quindi potranno scaricare il file d'installazione .deb direttamente dalla pagina di download ufficiale ed utilizzare il client senza bisogno di alcun invito, il quale attualmente conta tutte le funzionalità incluse nelle versioni per Windows e Mac OS X (Big Picture, Marketplace, Community, chat, ecc.).

Steam Linux beta.png

Inoltre potranno già essere acquistati e scaricati tutti i titoli compatibili con GNU/Linux presenti sullo store (contrassegnati con l'icona del Pinguino): al momento la lista conta 39 videogames, tra cui citiamo Team Fortress 2, Serious Sam 3: BFE, Killing Floor ed Amnesia: The Dark Descent.

In occasione di questo grande rilascio, sono stati aperti inoltre il repository ufficiale per Ubuntu, il quale servirà a mantenere aggiornato il client in maniera automatica tramite il Gestore Aggiornamenti, oltre ad il repo su GitHub, in modo da poter segnalare i vari bug riscontrati con molta più facilità.

Ulteriori informazioni riguardo all'installazione di Steam Linux Beta sono reperibili sulla pagina Wiki ufficiale di Ubuntu dedicata.

Considerazioni dell'autore

Siamo arrivati ad un passaggio definirei storico per il mondo GNU/Linux, visto che per la prima volta tutti gli utenti di tale sistema possono avvalersi di un grande servizio videoludico per poter acquistare e giocare ai propri titoli preferiti.

Il tutto poi avviene in prossimità delle feste natalizie, momento propizio per tastare l'interesse effettivo dell'utenza nei confronti di quest'offerta e valutare l'effettivo margine di guadagno che Valve e le altre case del settore possono ricavarci.

Conoscendo l'utenza del Pinguino i risultati dovrebbero essere davvero soddisfacenti, visti gli ottimi indici di vendita che servizi come l'Hundle Bundle hanno ottenuto dall'utenza del sistema operativo open source.

Interessante anche il fatto che nella sopra citata pagina di download ufficiale di Steam (non specifica per il Pinguino, ma quella generale) venga esplicitamente spinta l'utenza a provare la nuova versione per Linux, proponendo inoltre l'installazione di Ubuntu nel caso si usi Windows o Mac OS X.

Quel che è certo è che fra Steam Linux ed il nuovo Hundle Bundle 7 i videogamers Linuxiani avranno di che divertirsi durante le festività!

Ricordatevi inoltre che per conoscere tutti i giochi in arrivo su Linux potete seguire il thread dedicato sul nostro forum!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05