Punto informatico Network
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Steam Linux: la Beta verrà resa pubblica settimana prossima

14/12/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Valve ha deciso di rendere liberamente accessibile a chiunque la Beta di Steam Linux, dopo circa un mese di testing chiuso solo ai betatester. Nello stesso momento verranno rilasciate la pagina ufficiale per l'installazione ed i repository ufficiali per Ubuntu.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , beta (1) , steam (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La Beta di Steam Linux, la versione della piattaforma videoludica di Valve per il Pinguino, è da un mese a questa parte in costante aggiornamento.

Grazie alle segnalazioni dei betatester (al momento 20.000 di ogni nazionalità) ed alle collaborazioni con Canonical, NVIDIA, Intel e AMD, sia il client che i vari giochi (di Valve e non) vengono costantemente migliorati per garantire la migliore esperienza su GNU/Linux.

Steam1.png

Al momento però solo questi 20.000 betatester posseggono i privilegi per accedere (in maniera ufficiale quantomeno) al client di Steam Linux, mentre tutto il resto dell'utenza è ancora in attesa del primo rilascio pubblico, il quale sembrerebbe che sia davvero imminente.

Infatti, secondo quanto riportato da OMG! Ubuntu, in uno scambio di e-mail con lo staff del Valve Linux Team sarebbe stato annunciato il rilascio della prima Beta pubblica per la prossima settimana. Chiunque infatti potrà scaricare il client ufficiale, accedervi col proprio account Steam ed iniziare ad utilizzare tutte le funzionalità offerte senza alcuna limitazione.

Tutti i giochi attualmente disponibili per Linux (al momento in cui scrivo 31, compresi Team Fortress 2, Serious Sam 3: BFE ed Amnesia: The Dark Descent) potranno essere regolarmente acquistati e scaricati, e nel caso in cui avessimo già comprato un titolo tra quelli presenti nella lista su Windows o Mac OS X, esso potrà essere installato anche sul Pinguino senza alcun costo aggiuntivo. Non è noto se Left 4 Dead 2 per GNU/Linux verrà rilasciato in questa occasione o più avanti.

In occasione del primo rilascio pubblico verrà inoltre aperta una nuova pagina sullo store ufficiale con tutte le istruzioni per l'installazione del client, e sarà annunciato un nuovo repository ufficiale di Steam Linux per Ubuntu e derivate in modo da facilitarne l'installazione.

Commento dell'autore

Questo passo in avanti è sicuramente un sintomo molto evidente dell'ottimo stato in cui il progetto Steam Linux si trova: il fatto di concedere a tutti gli utenti il libero accesso al client e ad i giochi indica uno stato di maturazione davvero molto avanzato.

Personalmente direi che la scelta di rendere disponibile la Beta a tutti in questo momento è assolutamente azzeccata: Steam ha raggiunto un grado di stabilità davvero eccellente, nonostante ci siano ancora grossi problemi con Big Picture e con le schede video AMD (ma per fortuna sono appena stati rilasciati i nuovi driver 12.12 che dovrebbero risolverne una buona parte), e può davvero far aumentare, in occasione delle festività natalizie, l'attenzione sul mondo del Pinguino.

Interessantissime poi le parole del Valve Linux Team a OMG! Ubuntu, che dichiara come ci siano ben 80.000 utenti connessi a Steam Linux tra betatester e non (ormai è evidente come si sia deciso di rendere così facile oltrepassare i controlli per il betatesting in maniera volontaria), prevedendone inoltre un aumento in occasione appunto di questo rilascio.

Speriamo davvero che questo progetto abbia davvero il successo previsto, ed attendiamo con ansia l'arrivo anche di nuovi titoli sul Pinguino.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.1