Punto informatico Network
20090526085111_1868787705_20090526085038_2020432594_Untitled.png

Lightworks Beta per Linux uscirà il 30 aprile

30/03/2013
- A cura di
Linux & Open Source - EditShare ha finalmente annunciato la data di rilascio ufficiale della prima Beta pubblica di Lightworks per Linux: sarà il 30 aprile, nello stesso periodo del rilascio di Ubuntu 13.04.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , beta (1) , lightworks (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 2 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Vi avevamo parlato l'anno scorso del rilascio della prima versione Alpha di Lightworks, il popolare software di video editing non lineare prodotto da EditShare, per Linux, commentando come l'arrivo di un software professionale così importante (è usato da moltissime major di Hollywood) fosse un segnale davvero importante per lo sviluppo e la diffusione del sistema operativo open source.

Lightworks_Screenshot1.png

Tale versione Alpha, oltre ad avere ancora parecchi problemi e funzionalità mancanti (soprattutto a livello di codec), era (ed è tutt'ora) limitata ad un gruppo ristretto di tester, scelti un mese prima tramite estrazione tra gli utenti registrati sul forum ufficiale, e quindi precludeva la possibilità di provare il software ad un pubblico più ampio.

Lightworks install.jpg

Bene, sembrerebbe che EditShare abbia ascoltato le richieste dell'utenza, e tramite un post sul forum ufficiale ha annunciato il rilascio della prima Beta pubblica di Lightworks per Linux per il prossimo 30 aprile.

Come vi avevamo già anticipato, la versione per il Pinguino sarà del tutto identica a quella disponibile per la piattaforma Windows, e dovrebbe includere già la maggior parte dei codec multimediali disponibili per quest'ultima.

Oltretutto questo rilascio coinciderà con il periodo d'uscita della prossima release di Ubuntu, la 13.04, previsto appunto per il 25 aprile, il che consentirà agli utenti di Lightworks di poter sfruttare tutte le modifiche e le migliorie apportate in questo rilascio ad OpenGL, ad Unity ed ai driver video.

In concomitanza con questo annuncio, EditShare ha voluto mostrare per la prima volta pubblicamente il software in esecuzione su Ubuntu 12.10 tramite un video pubblicato sul canale ufficiale YouTube della società, che pubblichiamo qui di seguito:

Altra importante informazione riguarda la versione di Lightworks in sviluppo per Mac OS X, la quale entrerà nei prossimi giorni nella fase di testing Alpha.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 35
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05