Punto informatico Network
Canali
20080829221338

Scaricate la distro Linux che vi serve con Get Linux

16/05/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Volete provare un Live CD di Linux ma non sapete cosa scaricare e da quale sito prenderlo? Get Linux via aiuta nel download.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (2) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Get Linux è un applicativo, compatibile con Windows 7, Windows Vista e XP, basta che vi sia installato .NET Framework 3.5, che permette di scaricare oltre cento distribuzioni Linux, in formato d'immagini ISO, per poterle provare, o come distribuzioni live, dopo averle masterizzate su un supporto adeguato, trasferite (quando possibile) su una pendrive, o emulate con VirtualBox. Se volete vedere l'elenco delle distribuzioni scaricabili, potete consultare questa pagina.

In questo modo, tutti gli utenti Windows che sono incuriositi dal mondo Linux, non avranno neanche più la scusa di dover girovagare per il Web alla ricerca dei link giusti per scaricare una qualsiasi distro.

Il programma è piccolissimo, 723 kB nella release attuale, la 2.0, scaricabile anche in versione portable, una volta avviato potrete vedere tutta la lista degli Operating Systems scaricabili, le dimensioni dell'immagine ISO scelta, uno Screen Shot del desktop, la disponibilità o meno di una versione a 64 Bit e quattro pulsanti che vi permetteranno di dare il via al download, collegarvi al sito Distrowatch per avere ulteriori informazioni sulla distro scelta, cercare su YouTube i video che illustrano il funzionamento del sistema operativo e, per ultimo, un collegamento diretto al sito del progetto.

Voi non dovete fare altro che indicare se volete la versione a 32 Bit o quella a 64 Bit, quando disponibile, e dare il via al download.

Get1.jpg

Nella cartella d'installazione di Get Linux, come nella sua versione portable, trovate una directory chiamata Downloads, al suo interno ci sono le ISO scaricate e pronte da essere usate.

Get2.jpg

Una cosa che manca in Get Linux, è la possibilità di mettere in pausa, e poi riavviare, i download in corso. In caso d'immagini ISO molto grandi, potremmo tenere impegnata la nostra linea ADSL per parecchio tempo.

Get3.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 36
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0