Punto informatico Network
20100415115647_1623486297_20100415115612_1994561105_spotlight_nuovi_win.png

Microsoft presenta il nuovo logo di Windows 8: minimalista ed ispirato al passato

20/02/2012
- A cura di
Mondo Windows - L'azienda di Redmond ha mostrato ufficialmente il marchio che caratterizzerà Windows 8: estremamente minimalista e monocromatico, è chiaramente ispirato a quello presente nella prima versione del sistema operativo a finestre, con un tocco di Metro Design a condire il tutto.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , windows (1) , logo (1) , nuovo (1) , windows 8 (1) , ed (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, segnerà sicuramente un'evoluzione importante per l'offerta della società americana: questo processo, iniziato con l'uscita di Windows Phone 7 e con l'accoppiata Xbox 360-Kinect, porterà l'azienda a scendere in campo come concorrente di primo piano in quasi tutti i settori dell'informatica, dai classici PC da scrivania ai notebook/netbook e tablet, dalle console per videogiochi agli smartphone.

Vista l'importanza che questo nuovo sistema ha per il futuro della casa di Redmond, Microsoft sta quindi profondendo tutte le energie disponibili per curare ogni minimo particolare, partendo da ciò che caratterizza qualsiasi prodotto alla prima occhiata, cioè il logo.

Infatti, il team di sviluppo della società ha annunciato tramite un post sul proprio blog ufficiale che Windows 8 avrà un nuovo marchio, realizzato in collaborazione con Pentagram, importante società di consulenza grafica, il quale sarà caratterizzato dagli elementi tipici della nuova interfaccia Metro.

Windows8logo

Per la prima volta dai tempi di Windows 1.0, il cui logo è stato di chiara ispirazione per la realizzazione del progetto, scompare la famosa bandiera multicolore, per lasciare posto ad un rettangolo blu obliquo diviso in quattro sezioni, che richiama fortemente la nuova interfaccia grafica Metro.

4188.winlogo-history3-thumb_2859B18B.jpg

Il gruppo ha spiegato questa decisione partendo da una semplice domanda posta da Paula Scher, designer di Pentagram: "Il vostro nome è Windows. Perché allora siete una bandiera? ". Basandosi su questo quesito, si è quindi deciso di tornare al passato, ritrasformando il logo di Windows in una finestra vera e propria, nel pieno rispetto del "nome" del sistema operativo.

L'altra importante novità è l'abbandono dei colori sgargianti proposti dalle precedenti versioni (che rispettavano il crescente incremento delle capacità di calcolo dei PC), in favore di una più minimalista tinta unica in azzurro (che sarà personalizzabile dall'utente per quanto riguarda i riferimenti presenti nell'interfaccia utente), decisione presa già in passato da Apple, quando fu abbandonata la famosa mela multicolore in favore di una più sobria variante grigia.

Si tratta di un cambiamento radicale in uno degli aspetti più noti del sistema operativo Windows (la bandiera con i quattro colori è un marchio riconoscibile a colpo d'occhio da un enorme numero di persone), ma che ben si inserisce nel contesto di una versione di Windows che promette di rivoluzionare quello che è stato il sistema operativo a finestre finora. Vedremo se questa scommessa di Microsoft, l'ultima di una lunga serie, sarà vinta dalla società di Redmond.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 42
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.11