Punto informatico Network
20090824095431_1729850978_20090824095403_1435902378_startorb.png

Windows 8 Consumer Preview verrà reso disponibile il 29 febbraio

11/02/2012
- A cura di
Mondo Windows - La casa di Redmond rilascerà la versione Consumer Preview, l'equivalente della Beta, del suo nuovo sistema operativo a fine di questo mese, in occasione del Mobile World Congress in programma a Barcellona.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , windows (1) , arm (1) , windows 8 (1) , su (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, è sicuramente la novità più importante attesa per questo 2012. Anche grazie alle nuove funzionalità che introdurrà, tra cui la più importante è sicuramente l'interfaccia Metro pensata per i tablet, c'è una grande attesa da parte degli utenti per il rilascio di questo nuovo sistema.

Attualmente, l'unica anteprima di questo nuovo prodotto resa pubblica è stata la Developer Preview rilasciata lo scorso anno, certamente molto significativa, in quanto al suo interno erano già incluse diverse novità, compreso Metro, ma essendo una versione altamente preliminare era molto instabile e piuttosto limitata nelle funzionalità.

Microsoft aveva annunciato nei mesi scorsi l'intenzione di rilasciare la versione beta di Windows 8 alla fine del mese di febbraio, ed infatti sembra proprio che questa promessa verrà mantenuta. Con tutta probabilità la nuova Consumer Preview, identificata con il numero di build 8220, verrà resa disponibile per il libero download il 29 febbraio, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, ottimo palcoscenico internazionale per promuovere il sistema operativo per l'utilizzo sui tablet PC, settore che l'azienda di Ballmer vuole conquistare grazie a questa nuova versione di Windows.

Win8ribbon.jpg

Molte le novità che saranno introdotte da questa nuova pre-release: oltre alla correzione di diversi bug che affliggevano la Developer Preview, sarà aperto al pubblico Windows Store, il nuovo marketplace di applicazioni che dovrà secondo i piani di Microsoft diventare il punto di riferimento per il download di tutti i software per questo sistema operativo.

Oltre a questo, con tutta probabilità dovrebbe essere rimosso il pulsante Start (come anticipato da noi qualche giorno fa) ed introdotti nuovi set di sfondi ed icone identificati come ImmersiveUI, oltre a nuove apps create appositamente per l'interfaccia Metro (Messaging, Camera, Mail, SkyDrive e Music).

Questo sarà sicuramente un banco di prova importante per Microsoft, che dovrà dimostrare di essere riuscita a creare un sistema operativo dignitosamente funzionale, e davvero adatto sia all'utilizzo desktop, che sui tablet, senza penalizzare nessuna delle due modalità d'uso. Ricordiamo che l'uscita della RTM di Windows 8 (quindi la versione finale) è attesa per la fine dell'anno corrente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 40
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01