Canali
![]() Ultime news
![]() Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
![]() Correlati![]() TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
nvidia (1)
, notebook (1)
, scheda video (1)
, videogame (1)
, scheda grafica (1)
, optimus (1)
, nvidia optimus (1)
, switchable graphics (1)
.
In questa pagina, concluderemo l'analisi di NVIDIA Optimus con alcune prove pratiche, segnalazioni di piccoli difetti e considerazioni finali riguardo questa tecnologia. Prove pratichePer quanto riguarda il funzionamento pratico, ho verificato il comportamento della tecnologia sul notebook descritto nella seconda pagina, facendo uso di alcuni applicativi e videogiochi diversamente esigenti dal punto di vista grafico, rilevando se lo switch tra le due schede avvenga in modo automatico e senza problemi di sorta, se la scelta effettuata dal sistema automatico risulti la più corretta anche in relazione alle prestazioni, non eccessivamente scadenti, che è in grado di offrire la scheda integrata Intel HD3000 e se il framerate e l'esperienza garantiti risultano soddisfacenti. Per ovvi motivi di tempo e disponibilità di programmi, mi è stato possibile effettuare solo un numero limitato di prove, che comunque possono dare un'idea abbastanza precisa del funzionamento di Optimus; chiunque abbia un notebook equipaggiato con questa tecnologia può condividere la sua esperienza nei Commenti, così da ampliare la casistica analizzata. Salvo dove indicato diversamente, le prove dei giochi sono state effettuate alla risoluzione di 1366x768 con il massimo livello di dettaglio disponibile. NOTA: Il framerate delle varie immagini si trova in alto a sinistra di ognuna di esse. Crysis: WARHEAD - DirectX 9PRESENTAZIONE: Con questo titolo di qualche anno fa, ma ancora piuttosto esigente dal punto di vista hardware, Optimus fa un ottimo lavoro, rilevando l'avvio del programma e attivando in modo del tutto automatico la scheda video dedicata. CONFIGURAZIONE DI TEST: Risoluzione pari a 1280x720 pixel e dettagli impostati tutti al livello medio-alto. SCHEDA DEDICATA: Il framerate garantito dalla soluzione dedicata è solo discreto (da 12 a 35 Frame per secondo), ma il gioco sfoggia una fluidità di buon livello, anche nelle scene più elaborate e complesse, risultando pienamente godibile. SCHEDA INTEGRATA: È stato inoltre possibile avviare il gioco anche con la scheda integrata, ottenendo risultati sufficienti, sia a livello di FPS (valori tra 8 e 25), che a livello di fluidità generale. Nelle scene più elaborate la scheda soffre visibilmente ma, con qualche sacrificio, è possibile comunque continuare a giocare. VALUTAZIONE di Optimus: Comportamento ottimale Crysis: WARHEAD - DirectX 10PRESENTAZIONE: In modalità DirectX 10, lo sparatutto di Crytek risulta notevolmente più esigente di quanto fatto vedere con la precedente versione dell'API grafica di Microsoft, quindi Optimus, giustamente, lo esegue automaticamente sulla scheda grafica dedicata. CONFIGURAZIONE DI TEST: Risoluzione di 1280x720 pixel, con un livello di dettaglio medio-alto. SCHEDA DEDICATA: Il comportamento offerto dalla scheda dedicata è in linea con quanto fatto vedere con DirectX 9, con un framerate che va da 10 a 32 FPS e una fluidità apprezzabile, che permette di affrontare le scene più elaborate senza particolari difficoltà. SCHEDA INTEGRATA: Purtroppo non sono riuscito a trovare un modo per forzare l'avvio di Crysis in DirectX 10 con la scheda integrata. Comunque è piuttosto probabile che quest'ultima non fosse in grado di gestire correttamente la grafica di uno dei titoli che, al momento del suo rilascio, era tra i più impegnativi sul mercato. VALUTAZIONE di Optimus: Comportamento ottimale Nitronic Rush - DirectX 9PRESENTAZIONE: Nonostante non si tratti propriamente di un titolo esigente, le caratteristiche di Nitronic Rush lo rendono comunque un gioco particolarmente interessante. In questo caso, Optimus ignora del tutto il programma, avviandolo sulla scheda integrata. Nonostante possa sembrare un scelta errata, in questo caso Intel HD 3000 è realmente in grado di gestire senza particolari problemi tutte le fasi di gioco, anche le più complesse. Ovviamente, utilizzando la scheda dedicata, le cose migliorano ulteriormente, ma aumenta anche il calore dissipato e il relativo consumo energetico, senza un effettivo vantaggio a livello di giocabilità. SCHEDA DEDICATA: La scheda dedicata mostra di essere in grado di gestire il gioco senza alcun problema, riuscendo ad offrire un framerate che va dai 40 ai 60 FPS (limitati dal motore grafico del gioco), più che sufficienti per una ottima esperienza di gioco. SCHEDA INTEGRATA: Con la scheda integrata, che è la scelta di Optimus, il riscontro numerico risulta meno entusiasmante (parliamo di 30 FPS), ma il risultato finale non cambia: ottima giocabilità e nessun rallentamento neanche nelle scene più impegnative. VALUTAZIONE di Optimus: Comportamento ottimale Ferrari Virtual Race - DirectX 9PRESENTAZIONE: A livello di impegno richiesto all'hardware grafico, Ferrari Virtual Race risulta leggermente più esigente di Nitronic Rush. Anche in questo caso, Optimus avvia il programma sulla scheda integrata, ma in questo caso l'utente più esigente potrebbe preferire l'utilizzo della soluzione dedicata, in quanto la scheda Intel rivela qualche limite nella gestione delle scene più impegnative, non sufficientemente fluide. SCHEDA DEDICATA: La scheda grafica dedicata gestisce tutte le situazioni di gioco senza alcun problema, con un framerate buono (tra i 30 e i 45 FPS) e una giocabilità di livello adeguato. SCHEDA INTEGRATA: Con la scheda integrata, utilizzata in modalità automatica da Optimus, le prestazioni sono discrete (framerate tra 12 e 30 FPS) e la giocabilità è generalmente buona. Tuttavia il gioco manca della fluidità che caratterizza la soluzione dedicata e, in alcuni frangenti particolarmente impegnativi, risulta un po' troppo scattoso. VALUTAZIONE di Optimus: Comportamento troppo conservativo: per ottenere una giocabilità di buon livello sarebbe consigliabile attivare la scheda dedicata, cosa che Optimus non fa. è comunque possibile svolgere questa operazione manualmente. Tom Clancy's H.A.W.X. - DirectX 9PRESENTAZIONE: In questo caso ci troviamo davanti ad un simulatore di volo abbastanza impegnativo dal punto di vista grafico, sicuramente più dei due giochi appena visti, anche se meno di Crysis. Optimus rileva correttamente l'avvio del gioco e attiva automaticamente la scheda dedicata, che offre ottime prestazioni. Tuttavia in questo caso anche la scheda integrata è in grado di svolgere il suo lavoro in modo apprezzabile. SCHEDA DEDICATA: La soluzione grafica NVIDIA gestisce il simulatore senza problemi, con un elevato framerate (tra i 45 e i 60 FPS) e una buona giocabilità in tutte le situazioni di gioco. SCHEDA INTEGRATA: Anche la scheda integrata è in grado di fornire una esperienza di gioco di buon livello, con un framerate tra i 30 e i 40 FPS e una giocabilità discreta. Tuttavia la fluidità garantita dalla soluzione NVIDIA risulta comunque una spanna superiore e, trattandosi di una caratteristica particolarmente importante in un gioco di questo tipo, consiglia di seguire il "suggerimento" di Optimus. VALUTAZIONE di Optimus: Comportamento ottimale Tom Clancy's H.A.W.X. - DirectX 10PRESENTAZIONE: Lo stesso simulatore appena analizzato, in modalità DirectX 10 si rivela notevolmente più impegnativo di quanto visto con l'API meno recente. In questo caso, Optimus mostra il suo primo reale fallimento, facendo partire il gioco con la scheda integrata, evidentemente non in grado di gestire la notevole complessità grafica degli scenari di gioco, anche in frangenti non troppo ricchi di elementi. SCHEDA DEDICATA: La scheda NVIDIA riesce a gestire il gioco senza particolari difficoltà, nonostante con l'antialiasing impostato al valore massimo (8x) presenti qualche rallentamento nello scorrimento dei vari menu, che tuttavia non pregiudica la giocabilità e il framerate durante le varie fasi gioco, con la prima sempre di buon livello e il secondo che si mantiene su valori tra i 20 e i 30 FPS. SCHEDA INTEGRATA: La soluzione integrata, proposta da Optimus, si rivela del tutto inadeguata a gestire la grafica del gioco, con un framerate sempre al di sotto dei 15 FPS e una giocabilità piuttosto compromessa. VALUTAZIONE di Optimus: Comportamento del tutto errato. Probabilmente si tratta di una svista all'interno dei profili di Optimus (è quantomeno curioso che la versione DirectX 9 venga eseguita sulla scheda dedicata e la 10, sicuramente più esosa di risorse, su quella integrata), ma questo è un difetto che NVIDIA deve sicuramente correggere: in questo modo, la giocabilità di questo titolo è del tutto compromessa, a meno di modificare manualmente le impostazioni. BMW M3 Challenge - DirectX 9PRESENTAZIONE: Torniamo ai simulatori di guida per un gioco non particolarmente impegnativo, ma che offre una resa grafica di un certo livello. In questo caso, Optimus avvia il programma sulla scheda integrata, in grado di eseguirlo ad una velocità più che accettabile. Tuttavia la prova con la GPU dedicata presenta una esperienza notevolmente più fluida, consigliando di usare quest'ultima soluzione per godere appieno del gioco. SCHEDA DEDICATA: La scheda NVIDIA gestisce senza particolari problemi tutte le situazioni di gioco, con un framerate costantemente pari a 60 FPS e una giocabilità perfetta. SCHEDA INTEGRATA: In questo caso, la scheda Intel, utilizzata da Optimus, offre prestazioni più che oneste, con un framerate compreso tra 20 e 50 FPS e una buona giocabilità, tuttavia la fluidità garantita dall'altra soluzione risulta superiore in modo tangibile. VALUTAZIONE di Optimus: Comportamento forse un po' troppo conservativo: per ottenere una giocabilità di ottimo livello sarebbe consigliabile attivare la scheda dedicata, cosa che Optimus non fa. è comunque possibile giocare senza particolari problemi anche con la scheda integrata, o eseguire lo switch manualmente, operazione che avviene senza problemi di sorta. Proun - DirectX 9PRESENTAZIONE: In questo caso, abbiamo un gioco abbastanza semplice dal punto di vista grafico ma dove, per avere una buona giocabilità, è fondamentale tenere il framerate sempre alto. Optimus si accorge di questa necessità, e avvia il gioco sulla scheda dedicata senza problemi di sorta. SCHEDA DEDICATA: Anche in questo caso, la GPU dedicata offre ottime prestazioni, con un framerate costante pari a 60 FPS e una giocabilità ottima in tutti i frangenti, senza nessun rallentamento neanche nei momenti critici. SCHEDA INTEGRATA: Le prestazioni della scheda Intel sono buone, tuttavia in alcuni casi si verificano dei rallentamenti che, visto il tipo di gioco, possono risultare molto fastidiosi. Il framerate si mantiene tra i 35 e i 40 FPS, con una giocabilità generalmente buona. VALUTAZIONE di Optimus: Comportamento ottimale Comportamento con altri softwareOltre ai giochi sopra citati, ho verificato il comportamento di Optimus con alcuni altri programmi che, in vario modo, possono trarre vantaggio dall'uso del comparto grafico:
Piccoli malfunzionamenti e altre risorse utiliAl di là dei rari casi in cui Optimus non ha svolto correttamente il suo dovere, che abbiamo già visto in precedenza, devo dire che la combinazione di hardware e software realizzata da NVIDIA ha sempre funzionato egregiamente nei circa nove mesi in cui ho avuto modo di utilizzarla. Come unici piccoli inconvenienti, va registrata una certa tendenza manifestata dagli ultimi driver 301.42 a non far funzionare il sistema di aggiornamento automatico, con la necessità di disinstallare e reinstallare l'apposito componente, qualche raro problema di perdita delle impostazioni di alcuni programmi con profilo personalizzato dopo un aggiornamento della suite di driver, e un singolo caso in cui, in seguito allo switch tra le due schede (per l'uso del gioco Tom Clancy's H.A.W.X.), i colori dello schermo sono diventati simili a quelli prodotti da un negativo fotografico (il problema si è comunque risolto riavviando il gioco). Come abbiamo visto nella pagina precedente, è possibile monitorare l'utilizzo della scheda dedicata mediante uno strumento incluso nel pannello di controllo NVIDIA. Sono tuttavia disponibili alcuni altri programmi che svolgono la stessa operazione fornendo maggiori informazioni (versione a 32 bit - versione a 64 bit). ConclusioniNVIDIA Optimus si presenta come una tecnologia interessante che, dal punto di vista tecnico, è implementata molto bene. Inoltre ha raggiunto un livello di maturità piuttosto elevato (per esempio, non si verifica alcun problema utilizzando configurazioni di schermi complesse dove, oltre al monitor del notebook, sono collegati anche un TV o un monitor esterno, su porta HDMI o VGA) e svolge ottimamente il suo lavoro, in modo del tutto automatico, nella maggior parte dei casi. Infine, il continuo aggiornamento di driver e profili garantito da NVIDIA è un valore aggiunto che fa si che Optimus mantenga la sua efficienza nel tempo. L'unico appunto che voglio fare è relativo al fatto che la tecnologia non consente di utilizzare le due schede video congiuntamente per incrementare la potenza di calcolo in situazioni in cui questo è necessario, ma l'unico approccio possibile prevede che una sola delle due schede possa essere utilizzata da ogni applicazione. Si tratta tuttavia di una minuzia, che tra l'altro esula dal principale compito di Optimus, che è quello di offrire un compromesso funzionale tra prestazioni elevate e risparmio energetico. In attesa che l'evoluzione della tecnica permetta di realizzare un singolo processore grafico in grado di garantire le prestazioni di una scheda dedicata con il consumo energetico di una integrata, NVIDIA Optimus rappresenta sicuramente una eccellente soluzione per ottimizzare questi due aspetti all'interno di un notebook. ![]() Configurazione e utilizzo Pagine
Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005