Punto informatico Network
Canali
20101102232819_500042689_20101102232741_290643460_labkit-header.png

Guida a ChemSketch: la chimica per PC

02/03/2011
- A cura di
Software Applicativo - ChemSketch è un valido software che ci aiuta a disegnare e visualizzare in 3D molecole anche complesse: scopriamo le sue potenzialità applicando alcuni brevi tutorial.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , guida (1) , molecole (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 28 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Oggi la chimica non è fatta solo di provette, becker e bilance: in laboratorio è sempre più indispensabile ricorrere al computer per fare simulazioni, analizzare ed archiviare dati. Ed è anche finito il tempo di disegnare a mano le molecole! ChemSketch è un programma molto conosciuto in ambiente accademico e nel settore della ricerca, e può essere un validissimo strumento anche per molti studenti.

17.JPG

Cosa posso fare con ChemSketch?

Potenzialmente qualsiasi cosa abbia a che fare con la chimica. Il programma è maggiormente utilizzato per creare le strutture di molecole anche complesse: in questo campo, ChemSketch è davvero molto versatile, ricco di funzionalità e abbastanza facile da usare. Si può usare il programma per disegnare schemi di reazioni chimiche di qualsiasi tipo e relativi profili energetici, e per calcolarne varie grandezze caratteristiche (come massa, densità, volume di reagenti e prodotti), schemi di attrezzature di laboratorio, macromolecole e polimeri biologici, come catene di acidi nucleici e peptidi.

Il pacchetto di ChemSketch comprende anche un utilissimo visualizzatore 3D per le nostre molecole che usa diversi modelli di rappresentazione. È inoltre possibile con un solo clic, ottenere il nome sistematico della molecola, elaborato dal programma secondo la nomenclatura universale IUPAC.

Ottenere ChemSketch. Le versioni

Il programma, distribuito da ACD Labs, è scaricabile gratuitamente in una versione freeware dal sito del produttore. Per avere accesso alla pagina di download è necessario registrarsi, fornendo un indirizzo email valido, a cui verrà inviato immediatamente un link da seguire per completare la registrazione. Una volta ottenuto il login, il programma è scaricabile a questo indirizzo. ChemSketch è disponibile solo in inglese.

Come accennato, si tratta di una versione freeware: ACD Labs distribuisce infatti anche una versione completa a pagamento alla considerevole cifra di 695 $ (149 $ se usato in ambiente accademico). Il prezzo è probabilmente giustificabile dal momento che la versione completa offre molte funzionalità non comprese in quella gratuita: solo per citarne alcune, è offerta la possibilità di ottenere una struttura molecolare semplicemente ricercando il nome della sostanza nel vastissimo ed aggiornato database di ACD Labs, e la possibilità di esportare le proprie creazioni in formato PDF, cosa preclusa nella versione freeware.

Installazione

L'installazione del programma non pone alcun problema, sarà infatti sufficiente accettare la licenza proposta e cliccare un paio di volte su Next.

3.JPG

Una volta terminata l'installazione avviamo ChemSketch per iniziare a conoscere i comandi e le opzioni disponibili.

Pagina successiva
Gli strumenti della Structure Toolbar (1)

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 58
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05