Canali
20090127144837_1978689633_20090127144748_1730035594_Untitled.png

Come scaricare gratuitamente gli MP3 di Grooveshark

19/01/2011
- A cura di
Zane.
Internet - La migliore musica gratuita passa dal web al nostro PC (oppure iPod!) in pochi click: "registrare" le canzoni erogate in streaming da grooveshark.com è facile e veloce, grazie ad un pratico programmino gratuito.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

scaricare (1) , canzoni (1) , grooveshark (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Attenzione a rispettare la normativa a tutela del diritto d'autore! AvvisoCome regolato dalla legge 22 aprile 1941, n.633, scaricare e distribuire opere protette da copyright senza detenerne i diritti sono comportamenti punibili in ambito civile e penale. Si raccomanda quindi di procedere con la massima prudenza, impiegando le informazioni qui proposte solamente per accedere ed offrire materiale di pubblico dominio, distribuito con licenze libere o per il quale il copyright sia ormai scaduto. Coloro che decidessero di proseguire dichiarano di aver letto ed accettato le condizioni d'uso esposte alla pagina http://www.megalab.it/uso e si assumono, di conseguenza, ogni responsabilità circa il proprio operato.

Nel corso dell'articolo "Con Grooveshark ascolti 5 milioni di canzoni in maniera gratuita e legale" abbiamo fatto la conoscenza di questo eccezionale "jukebox" on-line, sfruttabile da tutti gli interessati per ascoltare musica in streaming.

Grooveshark è interessato soltanto due limitazioni: la musica può essere ascoltata unicamente tramite il browser web, e soltanto in caso sia presente ed attiva una connessione ad Internet. Nell'articolo "Ascoltare Grooveshark tramite un'applicazione per desktop gratuita" abbiamo visto come ovviare alla prima, mentre di seguito ci occuperemo della seconda. Vedremo cioè come "registrare" su disco fisso le canzoni erogate dal sito, ottenendo così pratici file MP3 riproducibili anche con l'iPod o il telefonino.

Predisporre il programma

Per raggiungere il nostro scopo, utilizzeremo un programma gratuito ed open source chiamato SciLor's grooveshark™.com Downloader.

Per ottenerlo, portatevi a questa pagina, scorretela fino in fondo e cliccate sul grande pulsante azzurro Download

GS_Downloader (1).jpg

Facendo ora lo slalom sul servizio di filehosting utilizzato dovreste riuscire a scaricare l'archivio zip.

Estraetelo in una directory a piacimento, entrate nell'unica sotto-cartella presente e lanciate quindi SciLors GrooveDownloader.exe (in caso otteneste un errore, sinceratevi che sul sistema sia presente il .NET Framework 4.0 e quindi riprovate).

Scaricare a tutta velocità

A questo punto, è davvero tutto semplicissimo. Cercate il titolo della canzone, l'album o il nome dell'artista nel campo di ricerca in alto e attendete qualche istante per visualizzare il materiale disponibile.

Dalla sezione di sinistra, spuntate le caselle di controllo relative a tutte le opere che desiderate scaricare, quindi premete Add to Download queue (se non avete idee, premete Popular song per ottenere una lista delle peggiori canzoni commerciali in circolazione tracce più popolari fra gli utenti iscritti al servizio).

Potete ora cercare altro materiale e ripetere l'operazione fino a quando non avrete popolato la coda di download a vostro piacimento.

Non appena conclusa la scelta delle canzoni, premete il pulsante Download sulla destra per avviare lo scaricamento vero e proprio

GS_Downloader (5).jpg

La velocità di trasferimento non è sostenuta tanto quanto visto con "Pirate", ma in un paio di minuti si scarica comunque abbastanza materiale da preparare un CD Audio per l'auto. La raccomandazione è, chiaramente, quella di generare code di download particolarmente lunghe e lasciar quindi lavorare il software in autonomia mentre ci si occupa di altro.

Dove sono le tracce scaricate?

Per impostazione predefinita, tutto il materiale scaricato con il programma viene memorizzato nella sottocartella Downloads della directory in cui è stato scompattato il software. Chi desiderasse utilizzare un percorso personalizzato, può cambiarlo facilmente passando alla scheda Settings (l'ultima della fila in basso), insieme ad altre opzioni quali il nome da assegnare al file ed il comportamento da tenersi in caso fosse già presente un documento con lo stesso nome

GS_Downloader (6).jpg

Scaricare intere playlist

Coloro che fossero registrati a Grooveshark ed avessero utilizzato l'interfaccia web per generare playlist, saranno felici di sapere che questo software consente di scaricarle con la massima semplicità: basta portarsi alla scheda Extended Functions, cliccare Dump Playlist e quindi eseguire il login con le stesse credenziali utilizzate su grooveshark.com

GS_Downloader (8).jpg

Selezionata una scaletta dal menu a tendina Playlists, cliccare Copy to Search per vedersi copiate tutte le canzoni della stessa nel pannello di ricerca, pronte per essere spuntate e accodate per il download.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 59
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.16