Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Con Grooveshark ascolti 5 milioni di canzoni in maniera gratuita e legale01/11/2010 - A cura di
Zane.
Correlati
TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Di tanto in tanto, Internet regala piccole perle in grado di rivoluzionare in pochi istanti le abitudini di tutti i giorni. Grooveshark è indubbiamente una di queste Nella sostanza, Grooveshark è un servizio di streaming musicale gratuito grazie al quale accedere, direttamente all'interno del proprio browser e senza la necessità di installare o scaricare alcunchè, ad un catalogo composto da oltre 5 milioni di canzoni. Come funzionaIl funzionamento base del servizio è semplicissimo. Una volta essersi collegati a http://grooveshark.com tramite un qualsiasi browser dotato di supporto Flash, basta cercare il nome di un artista o il titolo di una canzone nel grande box centrale... ... fare doppio click su uno dei risultati proposti dall'elegantissima interfaccia in stile "player multimediale"... E... mettersi comodi! La riproduzione del pezzo richiesto inizia immediatamente ed è controllabile con i comandi Play/Pausa/Volume/Shuffle presenti in basso. Mentre si ascolta il pezzo è possibile effettuare altre ricerche ed accodare canzoni differenti, che verranno poi riprodotte alla conclusione di quella corrente: basta passare con il mouse su una voce e premere il pulsante con la freccetta ed il + presente all'estrema sinistra. Con un doppio click su un titolo invece, la riproduzione della nuova traccia scelta partirà immediatamente. Cosa si trovaLa vastità del catalogo è indubbiamente uno dei punti di forza del servizio. Si spazia dagli ultimi successi indirizzati al grande pubblico (è disponibile il repertorio pressoché completo di Lady Gaga, Shakira, Eminem, Katy Perry, Rihanna e delle varie e biondissime popstar del momento) fino a tracce più "settoriali": gli amanti di elettronica, ad esempio, hanno la gradita sorpresa di trovare anche artisti sconosciuti alla massa, come Zhi-Vago, Aleksey Beloozerov, The Rurals o DJ Rork. Allo stesso modo, gli appassionati di musica del passato hanno a portata di click tanto i cotonatissimi artisti disco anni 70 (The Trammps, Kool & The Gang, Gloria Gaynor...) quanto i fenomeni rock come Jethro Tull, Deep Purple, Nirvana o i Dire Straits di Mark Knopfler. La copertura di musica italiana è forse un po' meno completa, ma si trova molto materiale sia rivolto ai meno giovani (De Gregori, Arbore, D'Angelo...), sia di Tiziano Ferro, Anna Tatangelo, Vasco Rossi e via dicendo. Salvare la musica preferitaUna volta superato l'effetto "wow! ", si vorranno esplorare alcune caratteristiche meno evidenti del servizio. Innanzitutto, Grooveshark consente di salvare le canzoni preferite in una raccolta on-line chiamata La Mia Musica Per farlo, basta passare sul nome di una canzone nella lista (o sulla sua miniatura ai piedi della schermata) con il mouse e cliccare l'icona + Le tracce "preferite fra le preferite" possono poi essere aggiunte anche ad un elenco distinto chiamato Preferiti: è sufficiente cliccare sul cuoricino corrispondente alla canzone voluta dopo che questa è stata aggiunta a La Mia Musica. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005