Punto informatico Network

Canali
20090302145501_126237305_20090302145447_1556954663_internetradio2.png

Con Grooveshark ascolti 5 milioni di canzoni in maniera gratuita e legale

01/11/2010
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Perché rischiare di mettersi nei guai scaricando illegalmente dai circuiti di P2P? Grooveshark è una fantastica alternativa legale che permette di accedere a tutti i successi più recenti in maniera sì gratuita, ma legale. No, non ci sono solo gruppi "indipendenti": qui parliamo di "big" commerciali come Lady Gaga, Shakira, Eminem e Katy Perry... affiancati da Dire Straits, Sven Väth, Ricardo Villalobos, Nirvana, Armin Van Buuren e moltissimi altri.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuita (1) , musica (1) , mp3 (1) , streaming (1) , legale (1) , canzoni (1) , stream (1) , jukebox (1) , grooveshark (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 17 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Di tanto in tanto, Internet regala piccole perle in grado di rivoluzionare in pochi istanti le abitudini di tutti i giorni. Grooveshark è indubbiamente una di queste

MLIShot_01.jpg

Nella sostanza, Grooveshark è un servizio di streaming musicale gratuito grazie al quale accedere, direttamente all'interno del proprio browser e senza la necessità di installare o scaricare alcunchè, ad un catalogo composto da oltre 5 milioni di canzoni.

Come funziona

Il funzionamento base del servizio è semplicissimo. Una volta essersi collegati a http://grooveshark.com tramite un qualsiasi browser dotato di supporto Flash, basta cercare il nome di un artista o il titolo di una canzone nel grande box centrale...

MLIShot_09.jpg

... fare doppio click su uno dei risultati proposti dall'elegantissima interfaccia in stile "player multimediale"...

MLIShot_10.jpg

E... mettersi comodi! La riproduzione del pezzo richiesto inizia immediatamente ed è controllabile con i comandi Play/Pausa/Volume/Shuffle presenti in basso.

Mentre si ascolta il pezzo è possibile effettuare altre ricerche ed accodare canzoni differenti, che verranno poi riprodotte alla conclusione di quella corrente: basta passare con il mouse su una voce e premere il pulsante con la freccetta ed il + presente all'estrema sinistra.

Con un doppio click su un titolo invece, la riproduzione della nuova traccia scelta partirà immediatamente.

Cosa si trova

La vastità del catalogo è indubbiamente uno dei punti di forza del servizio.

Si spazia dagli ultimi successi indirizzati al grande pubblico (è disponibile il repertorio pressoché completo di Lady Gaga, Shakira, Eminem, Katy Perry, Rihanna e delle varie e biondissime popstar del momento) fino a tracce più "settoriali": gli amanti di elettronica, ad esempio, hanno la gradita sorpresa di trovare anche artisti sconosciuti alla massa, come Zhi-Vago, Aleksey Beloozerov, The Rurals o DJ Rork.

Allo stesso modo, gli appassionati di musica del passato hanno a portata di click tanto i cotonatissimi artisti disco anni 70 (The Trammps, Kool & The Gang, Gloria Gaynor...) quanto i fenomeni rock come Jethro Tull, Deep Purple, Nirvana o i Dire Straits di Mark Knopfler.

La copertura di musica italiana è forse un po' meno completa, ma si trova molto materiale sia rivolto ai meno giovani (De Gregori, Arbore, D'Angelo...), sia di Tiziano Ferro, Anna Tatangelo, Vasco Rossi e via dicendo.

Salvare la musica preferita

Una volta superato l'effetto "wow! ", si vorranno esplorare alcune caratteristiche meno evidenti del servizio.

Innanzitutto, Grooveshark consente di salvare le canzoni preferite in una raccolta on-line chiamata La Mia Musica

MLIShot_11.jpg

Per farlo, basta passare sul nome di una canzone nella lista (o sulla sua miniatura ai piedi della schermata) con il mouse e cliccare l'icona +

MLIShot_12.jpg

Le tracce "preferite fra le preferite" possono poi essere aggiunte anche ad un elenco distinto chiamato Preferiti: è sufficiente cliccare sul cuoricino corrispondente alla canzone voluta dopo che questa è stata aggiunta a La Mia Musica.

Pagine
  1. Con Grooveshark ascolti 5 milioni di canzoni in maniera gratuita e legale
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.15