Punto informatico Network
Canali
20091026161742_1066478183_20091026161717_1694404288_Mario_-_Super_Mario_Galaxy.png

Giocare su PC con i giochi per Wii e Gamecube: guida rapida a Dolphin

23/12/2010
- A cura di
Zane.
Videogiochi - Dolphin è un emulatore open source in grado di portare su Windows, Mac e Linux i giochi per Gamecube e Wii. Preparare il tutto richiede solo pochi minuti, ed i risultati sono a dir poco strabilianti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

wii (2) , giochi (1) , retrogaming (1) , emulatori (1) , guida (1) , giocare (1) , emulazione (1) , pc (1) , nintendo (1) , gamecube (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 43 voti

Prima di lanciarvi in intense sessioni di gaming, ci sono ancora alcuni aspetti che potreste voler conoscere.

Caricare da DVD

Il menu File offre una voce Boot from DVD Drive che vi consente di utilizzare il lettore ottico: per motivi prestazionali, tenderei a suggerire l'uso di immagini ISO salvate su hard disk, ma se siete a corto di spazio o avete qualche difficoltà a svolgere la conversione, provate anche questa strada.

Salvare e caricare

Dolphin offre un'interessantissima possibilità in più rispetto alle console emulate "reali": vi consente di salvare in qualsiasi momento.

Per utilizzare la caratteristica, lanciate un gioco e quindi sfruttate la combinazione da tastiera Shift+F1 per salvare.

In qualsiasi momento, ricaricate premendo semplicemente F1.

Avete a disposizione otto differenti "slot" predefiniti per salvare e caricare i vostri progressi: premendo Shift+F2 e, in seguito, F2 per il caricamento, utilizzerete il secondo, e così via sino a Shift+F8.

Chi non si trovasse a proprio agio con la tastiera può raggiungere il medesimo obbiettivo operando sulle voci del menu Emulation.

Fullscreen ed altre combinazioni da ricordare

Per passare da modalità finestra a schermo intero e viceversa, basta premere Alt+Invio sulla tastiera.

Per mettere in pausa l'emulazione in qualsiasi momento (anche durante i filmati d'intermezzo), usate il pulsante sulla barra degli strumenti oppure il tasto F10.

Per arrestare di colpo il gioco, si preme Esc.

Queste scorciatoie sono personalizzabili seguendo Config -> Display -> Hotkeys.

Giocare in 3D

Sulla home page di Dolphin si cita blandamente la possibilità di giocare in 3D abilitando le opzioni 3D Vision e Pixel Lighting presenti in Config -> Plugins -> Dolphin Direct3D9 -> Config. Non è chiaro quali requisiti siano necessari, né quanta potenza di calcolo addizionale sia richiesta, ma gli interessati alla stereoscopia vorranno sicuramente effettuare qualche prova.... e raccontare le proprie esperienze nei commenti.

Tutte le opzioni

Arrivati a questo punto, dovreste possedere tutte le competenze per utilizzare Dolphin in modo divertente e profiquo. Di conseguenza, la nostra guida si conclude qui: chi desiderasse conoscere il significato di tutte le altre opzioni non citate, può fare riferimento alla documentazione ufficiale, alla Wiki e al forum di riferimento.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Filmati dimostrativi

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.72 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06