Punto informatico Network
Canali
20080829220122

Installazione patch di Windows XP in automatico

24/05/2006
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Guida per installare tutte le patch di Windows in automatico e off-line Rete..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , patch (1) , installazione (1) , automatico (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 338 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ogni reinstallazione del vostro Windows XP comporta poi la necessità di collegarsi a Windows update e riscaricare tutte le patch uscite dopo il Service pack 2.

Per chi ha una linea telefonica a 56 kB, è molto seccante e dispendioso dover riscaricare ogni volta una tale quantità di dati.

Update: Aggiornata la lista delle patch e i file di installazione al 18/04/2006, inserito il link diretto alle patch scaricabili liberamente.

Quelle che hanno davanti alla data un

  • sono solo per gli utenti regolarmente registrati, che devono passare il controllo di validità della loro copia di Windows.

    È possibile collegarsi a questo indirizzo anche utilizzando dei browser diversi da Internet Explorer, e scaricare le singole patch in modo da conservarle e riutilizzarle ogni volta che ne avete bisogno.

    Le patch di sicurezza e quelle definite critiche sono ancora scaricabili liberamente, mentre per le altre bisogna superare il controllo di sicurezza sulla validità della vostra installazione di Windows XP.

    Quando avete scelto il download che vi serve, premete Continua

    Patch1.jpg

    Per chi usa Internet Explorer come browser vi chiederà di installare questo plugin, e dopo qualche secondo vi aprirà la vera pagina dei download.

    Patch2.jpg

    Chi non utilizza il browser Microsoft dovrà scaricare ed eseguire un piccolo file Exe, che gli restituirà un codice alfa-numerico da inserire nella casella al punto 2 di questa finestra; a questo punto dovete premere Convalida.

    Patch3.jpg

    Dopo siete autorizzati a scaricare tutto quello che vi serve.

    È indispensabile scaricare almeno tutte le patch di protezione e quelle definite come critiche.

    Dato che le patch di questo tipo sono la maggior parte, a questo punto scaricate anche le altre, dal momento che possono sempre rivelarsi utili.

    Nella pagina due di questo articolo trovate l'elenco completo delle patch di Windows XP uscite dopo il Service pack 2, la descrizione del tipo di patch, la data di uscita e il nome del file.

    Sono suddivise anche per versione di Service pack, quindi scaricate solo quelle che vi servono.

    Installazione delle patch

    In allegato all'articolo trovate un file chiamato patchsp2.bat, riservato a chi ha già il Service pack 2 installato. Chi invece utilizza ancora il Service pack 1 deve utilizzare il file patchsp1.bat; copiate il file nella stessa cartella che contiene tutte le patch; una volta eseguito il file Bat, vi vengono installate tutte le patch in automatico, senza richiedere nessun intervento da parte vostra.

    Il file patchspX.bat vi mostro qui sotto una parte del suo contenuto: lo potete modificare con un qualsiasi editor di testo, inserendo le nuove patch uscite dopo il 18/04/2006

    @echo off

    Windows XP-kb838989-X86-ITA.exe /Z /M

    Windows XP-KB842933-v3-x86-ita.exe /Z /M

    .......

    .......

    Windows XP-KB897663-x86-ITA.exe /Z /M

    WindowsInstaller-KB893803-v2-x86.exe /Z /M

    Rem File aggiornato al 18/04/2006 inserire qui sotto le nuove patch in ordine di data

    Per ricordarvi a che punto siete arrivati, mantenete l'ultima riga che inizia con il Rem e aggiornate la data.

    Importante è che vengano installate prima le patch più vecchie e per ultime le più nuove.

    Al termine dell'installazione delle patch, riavviate il computer, installate un antivirus e un firewall e collegatevi a Windows update per verificare la presenza di eventuali patch nuove.

    Service pack 2+Patch+antivirus+firewall vi garantiscono un primo collegamento ad Internet più tranquillo e sicuro. Molti si collegano senza prendere queste precauzioni, con la conseguenza che è facilissimo venir infettati dal virus di turno, che può mandare a monte tutto il lavoro fatto in precedenza.

    Windows 2000

    È possibile realizzare una cosa simile anche per Windows 2000, anche se l'uscita negli ultimi giorni di un pacchetto che raccoglie tutti gli aggiornamenti ha facilitato per il momento il lavoro.

    Il pacchetto contiene tutti gli aggiornamenti usciti dopo il Service pack 4 (che potete scaricare da questo indirizzo), ed è chiamato Raccolta completa di aggiornamenti 1 per Windows 2000 SP4; sono 31600 kB e lo trovate a questo indirizzo.

    Per scaricare le singole patch di Windows 2000, vi potete collegare a questa pagina

    Integrazione dei service pack

    Per chi dovesse ancora farlo, vi ricordo che è possibile integrare i service pack dei sistemi operativi, nei CD originali di Windows, seguendo questo articolo ed è, sopratutto per Windows XP, la procedura migliore per evitare alcuni problemi che sono nati dopo l'aggiornamento da Service pack 1 a 2, oltre al fatto che si risparmia il tempo di fare l'installazione lunga e pesante di un service pack.

    Se cercate ulteriori informazioni vi segnalo questa pagina sul sito di Microsoft.

  • Pagine
    1. Installazione patch di Windows XP in automatico
    2. XP SP2
    3. XP SP2 & XP SP1
    4. XP SP1

     

    Segnala ad un amico

    Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
    Invia a:
      Aggiungi indirizzo email
      Testo

      © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

      • Gen. pagina: 1.16 sec.
      •  | Utenti conn.: 278
      •  | Revisione 2.0.1
      •  | Numero query: 42
      •  | Tempo totale query: 0.21