Punto informatico Network
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Il nuovo client per Steam è ora pronto per il download

04/05/2010
- A cura di
Zane.
Videogiochi - La nuova versione del programma per l'accesso alla piattaforma di gaming "Steam" è disponibile in edizione definitiva. Vistose migliorie all'impostazione grafica affiancano piccoli perfezionamenti ai meccanismi interni. Una declinazione compatibile con Mac arriverà in meno di due settimane.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

beta (1) , steam (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 42 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo alcuni mesi di betatesting, Valve ha pubblicato la nuova versione del client di accesso a Steam, la principale piattaforma per l'acquisto digitale di videogiochi per PC e, sempre più spesso, canale preferenziale per accedere alle demo dei nuovi videogiochi

MLIShot_6.jpg

Le novità sono sia sotto il cofano, sia nell'interfaccia utente.

Per quanto riguarda quest'ultima, Valve ha predisposto una grafica rinnovata e nettamente più moderna rispetto alla precedente impostazione "a menu"

OldNewGJPEG.jpg

Gli sforzi maggiori sembrano essere stati profusi sul perfezionamento della raccolta dei titoli disponibili in locale: è ora possibile creare gruppi di giochi oppure ricercare in maniera più immediata il titolo desiderato

MLIShot_5.jpg

Si distinguono anche miglioramenti nella UI in-game, ovvero nella visualizzazione delle varie informazioni extra-gioco (amici on-line, obbiettivi raggiunti, notifiche da Steam eccetera) presentate in sovraimpressione al gioco stesso.

Grande attenzione anche all'aspetto "sociale": al giocatore viene infatti mostrata in tempo reale la lista dei giochi acquistati dai contatti, informazione riportata anche accanto alla presentazione di ogni singolo prodotto a catalogo.

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, spicca la sostituzione del motore di rendering dei contenuti web: si passa dal Trident di Internet Explorer al più moderno Webkit impiegato anche da Google Chrome e Safari.

Steam per Mac arriverà il 12 maggio

Nonostante il sottoscritto avesse escluso la possibilità che Valve fosse al lavoro su una declinazione per Mac del software, tale voce si è invece rivelata fondata. Steam per Mac, anticipa il sito ufficiale, non è ancora disponibile per il download, ma è ormai in dirittura d'arrivo.

Stando ad alcune voci circolate in rete, il lancio dovrebbe avvenire nella giornata di mercoledì 12 maggio.

È comunque importante ricordare che, come già approfondito, la disponibilità del client Steam compatibile con il mondo Apple non permetterà automaticamente di accedere all'intero catalogo di titoli oggi disponibili per il solo Windows. Perché questo avvenga, sarà infatti indispensabile che gli sviluppatori provvedano a realizzare, a propria volta, versioni compatibili dei singoli giochi.

Al momento dell'inaugurazione, saranno solamente un pugno quelli compatibili: Left 4 Dead 2, Team Fortress 2, Counter-Strike, il divertentissimo Portal ed i vari capitoli di Half-Life sono comunque confermati.

Ottenere la nuova versione

Coloro che non avessero ancora installato Steam possono ottenere la nuova versione partendo da qui.

Tutti gli altri invece, dovrebbero già aver ricevuto i byte più aggiornati tramite la funzionalità di aggiornamento automatico integrata nel programma. Se così non fosse, è comunque sufficiente forzare il programma a ricercare gli update cliccando sull'apposita voce del menu File.

Alcune demo interessanti

Oltre all'enorme catalogo di giochi acquistabili (anche al costo di pochi euro, per i titoli meno recenti), Steam è interessante per l'elevato numero di demo gratuite disponibili.

Fra le più interessati segnalate da MegaLab.it, vi raccomandiamo:

  • Left 4 Dead 2: Il secondo capitolo dello sparatutto zombesco cooperativo è ora giocabile in una demo per PC e Xbox.
  • Just Cause 2: Tutti pronti a liberare un'isoletta tropicale da un dittatore spietato ed il suo esercito di tirapiedi armati fino ai denti? l'importante è non dimenticare arpione, paracadute e mitragliatore..
  • Napoleon: Total War: La versione dimostrativa del nuovo strategico in tempo reale è disponibile per il libero download. Sono inclusi il tutorial e una battaglia completa.
  • Supreme Commander 2: Uno scenario fantascientifico fa da sfondo agli scontri fra le due fazioni tecnologicamente avanzate di questo nuovissimo strategico in tempo reale. La demo offre due tutorial ed altrettante missioni, per circa un ora di gioco completo.
  • Alien vs. Predator - Il Predator è super-tecnologico. L'Alien è tutto denti ed artigli. Il Marine è... molto coraggioso! Sì, si gioca anche il multiplayer nella versione dimostrativa rilasciata gratuitamente per PC, Xbox 360 e PlayStation 3.
  • Painkiller: Resurrection - Quanto è necessario sborsare per sparare a qualche demone assetato di sangue? nemmeno un euro, grazie alla demo gratuita del secondo capitolo di Painkiller. Questa volta però, il file è quello giusto..
  • Torchlight - Stanchi di aspettare il prossimo Diablo? La demo di Torchlight è un modo divertente di ammazzare l'attesa. Ma anche mostri coloratissimi realizzati con una buona grafica in 3D.
  • Batman: Arkham Asylum - La demo giocabile del titolo dedicato al Cavaliere Oscuro può essere scaricata gratuitamente, in versione compatibile con PC e console.

La lista sempre aggiornata delle demo giocabili segnalate da MegaLab.it è raggiungibile a questa pagina. Per altre notizie sul mondo dei videogiochi invece, vi rimandiamo al canale omonimo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.74 sec.
    •  | Utenti conn.: 165
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.06