Punto informatico Network

20090216183714_1449833104_20090216183701_1438285078_ms_store.png

Il negozio digitale arriva anche su Windows Mobile 6

18/11/2009
- A cura di
Zane.
Telefonia & Palmari - L'App Store per "Windows-fonini" è ora accessibile anche dai dispositivi equipaggiati con Windows Mobile 6.0 e 6.1. Tanti i software in vetrina, ma trovare qualcosa di interessante non è facile.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows mobile (1) , digitale (1) , windows mobile 6 (1) , mobile (1) , negozio (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 78 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tramite un post apparso sul blog ufficiale, Microsoft ha informato tutti i possessori di smartphone e PDA basati su Windows Mobile 6.0 e 6.1 della disponibilità di un aggiornamento che, una volta installato sul dispositivo, consente di accedere a Windows Marketplace for Windows Mobile.

Marketplace1.png

Il marketplace Microsoft è l'equivalente di quel grosso (e fortunatissimo) catalogo di software chiamato App Store che Apple ha predisposto per il proprio iPhone.

Se, fino ad oggi, l'accesso a Windows Marketplace for Windows Mobile era riservato ai possessori di un win-fonino governato da Windows Mobile 6.5, l'update consente anche ai ben più numerosi utenti delle due versioni precedenti di acquistare e scaricare programmi dal catalogo virtuale.

Marketplace2.pngSono fondamentalmente due i canali tramite i quali è possibile ricevere il componente. Chi dispone di un profilo tariffario dati "flat" o di connettività Wi-Fi può collegarsi a http://mp.windowsphone.com direttamente da Windows Mobile, e da lì lanciare il "bootstrap" tramite il quale avviare l'installazione dell'applicazione.

Tutti gli altri, devono invece scaricare manualmente il .cab e trasferirlo sul telefonino tramite ActiveSync o Windows Mobile Device Center.

È comunque bene ricordare che il servizio è completamente on-line e, come tale, è indispensabile disporre dell'accesso alla rete per poterlo utilizzare.

Un servizio ai nastri di partenza

Non ci si illuda: il negozio virtuale Microsoft è appena agli albori, e la cosa che si ripercuote sul numero di programmi disponibili. Sono meno di un migliaio, fra applicativi e giochi, i software offerti (numero che si riduce drasticamente accedendo al servizio in italiano) contro gli oltre 65 mila offerti da App Store.

Fra questi, trovare qualcosa di particolarmente utile o interessante pare tutt'altro che un'impresa facile. Una delle poche eccezioni è costituita dal client My Phone: si tratta di uno strumento gratuito grazie al quale sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora in uno spazio riservato sui server Microsoft. Lo scopo è duplice: custodire una copia di backup e rendere disponibili tali informazioni anche in assenza del telefonino. In caso il dispositivo venisse smarrito inoltre, My Phone può contribuire a rendere disponibili informazioni utili al ritrovamento oppure cancellare da remoto tutti i dati personali

Chi fosse alla ricerca di software per Windows Mobile, non dimentichi di consultare l'articolo "I migliori programmi per Windows Mobile". Per coloro che volessero dare un'occhiata al marketplace mediante un ben più confortevole browser web per computer invece, l'indirizzo a cui collegarsi è http://marketplace.windowsphone.com.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 93
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0