Punto informatico Network
Canali
Ingranaggi, opzioni, gears

Guida all'ottimizzazione di Windows con Vista Services Optimizer

23/11/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Presentiamo un software che ottimizza le prestazioni del nostro computer agendo sui servizi di Windows. Come funzionerà? Migliorerà realmente le prestazioni del nostro sistema? Scopriamolo insieme.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ottimizzazione (3) , windows (1) , prestazioni (1) , vista (1) , servizi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 157 voti

Il Services Profiles è una funzione del programma che ci dà la possibilità di creare dei file che potremo definire come dei profili. Questi file contengono infatti tutte le impostazioni relative ai servizi (quindi il loro tipo di avvio) e, cosa importante, non sono da considerarsi dei backup.

Possiamo considerare questi profili come delle raccolte di configurazione che ci permettono di cambiare impostazioni in pochi secondi. Ricordate nella sezione dove vi si era posto il questionario relativo all'avvio dei servizi?

Ecco, il Profilo di Servizi contiene la risposta a tutte quelle domande, ed è predisposto per essere utilizzato affinché l'utente possa rapidamente cambiare le impostazioni. Clicchiamo sul relativo pulsante per accedere al pannello della funzionalità, come indicato dall'immagine.

VSO_x_1.png

Quanto risulterà sarà come questo, una sezione monoblocco con alcuni controlli che vedremo fra poco.

VSO_x_2.png

Per il momento, dobbiamo creare un nuovo profilo, quindi clicchiamo su Create a services profile.

Creazione di un profilo

Una volta cliccato sul relativo collegamento si aprirà una finestra atta allo scopo di farci creare il nostro profilo.

VSO_x_3.png

Semplicemente inserendo un nome ed una descrizione ecco che il nostro profilo è stato creato.

Gestione di un profilo

Una volta creato il profilo è necessario ritornare nella sezione Services Profiles perché il programma si muoverà durante la procedura.

VSO_x_4.png

Anteprima

Cliccando sul pulsante Preview the selected services profile si aprirà una finestra del Blocco Note offrendo la visualizzazione del profilo.

VSO_x_5.png

Modifica

La modifica di un profilo è un concetto che non mi è chiaro: cliccando sul collegamento Edit the selected services profile si apre un file di testo che, all'apparenza, non saprei come utilizzare. Consiglio pertanto di ricreare il profilo nel caso in cui sia necessario modificarlo.

Applicazione

Per applicare un profilo è sufficiente selezionarlo, cliccare sul collegamento Apply the selected services profile e, dopo aver risposto affermativamente alla richiesta attendere qualche secondo per le modifiche.

VSO_x_6.png

Eliminazione

Cliccando su Delete the selected services profile quando un profilo è selezionato e rispondendo affermativamente alla richiesta il profilo verrà cancellato.

Si tenga presente che, l'ultimo collegamento permette di creare uno snapshot che, come abbiamo definito prima è una fotografia istantanea e non un profilo; ragion per cui non lo rianalizzeremo in questa sede.

Pagina successiva
Rescue Center (Centro di Sicurezza)
Pagina precedente
Gaming Mode (Modalità Gioco)

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 18
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.1