Punto informatico Network

Canali
20080829211906

Backup delle memorie USB con USB Image Tool

09/09/2008
- A cura di
Software Applicativo - Grazie a USB Image Tool possiamo creare immagini di backup delle nostre memorie USB.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

usb (2) , tool (1) , backup (1) , image (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 428 voti

La maggior parte dei programmi che permettono di creare immagini di backup delle proprie unità, danno la possibilità di clonare anche le memorie USB collegate al computer. USB Image Tool è un tool specifico per le memorie USB che permette di creare immagini complete delle proprie penne di memoria, lettori MP3, Hard Disk esterni e di tutte le memorie USB.

USB Image Tool è un tool freeware e standalone disponibile al download a questo indirizzo. Il programma è in inglese ed è compatibile con Windows XP/Vista, necessita del Microsoft .Net framework 2.0 per funzionare.

All'apertura del programma, vengono subito rilevate le memorie USB collegate al computer:

USB_Image_Tool_1.JPG

Se la nostra memoria USB non venisse rilevata all'apertura del programma, premendo il pulsante Rescan situato in basso al centro il problema dovrebbe risolversi.

Selezionando una periferica possiamo ottenere una serie di informazioni che verranno visualizzate nella colonna di destra, quali il nome dell'unità, la dimensione, il file system, ecc.

USB_Image_Tool_2.JPG

Dopo aver selezionato l'unità di cui vogliamo creare l'immagine di backup, premiamo il pulsante Backup disponibile in basso a destra. È possibile salvare l'immagine utilizzando anche un formato compresso con il quale circa un GigaByte ogni 4 verrà risparmiato, per farlo, è sufficiente selezionare il formato imz al momento del salvataggio:

USB_Image_Tool_3.JPG

Il programma inizierà a creare l'immagine del disco, e sulla sinistra comparirà una piccola barra di avanzamento. Il tempo impiegato da questo processo dipende soprattutto dalla dimensione dell'unità, ma impiegherà più tempo nel caso in cui debba anche comprimere l'immagine. La dimensione dell'immagine finita non sarà come lo spazio occupato dai nostri dati, bensì sarà grande come l'intera memorie USB poiché USB Image Tool mette nell'immagine anche lo spazio libero.

USB_Image_Tool_4.JPG

Pagina successiva
Ripristino di un'immagine
Pagine
  1. Backup delle memorie USB con USB Image Tool
  2. Ripristino di un'immagine

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 4.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 106
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 3.91