Punto informatico Network
Canali
20090801233654_466348799_20090801233623_1148856594_virtual_PC.png

Guida completa alla trasformazione di un PC fisico in una macchina virtuale

15/09/2009
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Dovete formattare il vecchio PC ma non potete permettervi di rimanere inoperativi troppo a lungo? Volete portare sempre con voi la vostra macchina da lavoro completamente configurata? In questa guida vediamo come è possibile utilizzare alcuni strumenti gratuiti e trasformare una workstation "fisica" in una macchina virtuale (quasi) completamente configurata e pronta all'uso.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

vmware (1) , pc (1) , macchina virtuale (1) , virtuale (1) , guida (1) , virtualizzazione (1) , virtual (1) , macchine virtuali (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 183 voti

Arrivati a questo punto, siamo pronti ad utilizzare il convertitore e trasformare il nostro PC fisico in una macchina virtuale.

Lanciate l'applicazione dal menu avvio e cliccate quindi sul pulsante Convert Machine presente nella barra degli strumenti

Screenshot.3.jpeg

Verrà così avviata una pratica procedura guidata.

1. Indicare il calcolatore d'origine

Al primo passo, selezionate Powered-on machine dal menu a discesa e sinceratevi che sia attiva l'opzione This local machine poco più sotto.

Screenshot.4.jpeg

Procedete quindi con Avanti.

2. Specificare la destinazione

Alla seconda videata, selezionate VMware Workstation or other VMware virtual machine dal menu a discesa, quindi indicate il nome che volete assegnare alla vostra nuova macchina virtuale e selezionate il percorso nella quale desiderate salvarla.

Screenshot.5.jpeg

Nel mio caso, poiché il disco fisso del calcolatore che stavo trasformando non era abbastanza capiente per contenere un'intera replica di tutti i file necessari, ho optato per un percorso di rete: l'applicazione ha gestito anche tale scenario senza problemi.

Ultimate anche queste scelte, procedete nuovamente con Avanti.

3. Opzioni avanzate

Siamo così arrivati al terzo passaggio. Qui è possibile, cliccando sulla relativa voce Edit, modificare alcune impostazioni avanzate della procedura di conversione: escludere determinate partizioni, disattivare servizi e via dicendo.

Nel mio caso comunque, non è stato necessario variare alcunchè rispetto alle scelte proposte di default.

Screenshot.6.jpeg

Avanzate nuovamente.

4. Riepilogo

L'ultima schermata è un semplice riepilogo. Date un'ultima occhiata a quanto proposto e iniziate la procedura di conversione cliccando su Fine (concordo: "iniziare cliccando su fine" è sicuramente una pessima scelta dal punto di vista dell'usabilità!)

Screenshot.7.jpeg

Conversione in corso

Se tutto sarà stato configurato nel modo corretto, partirà l'elaborazione al termine della quale verrà restituita la nostra macchina virtuale

Screenshot.8.jpeg

È indubbiamente il momento per una passeggiata all'aria aperta: la procedura, il cui tempo è chiaramente variabile a seconda della mole di dati da copiare e dalle altre caratteristiche hardware del calcolatore fisico, ha infatti richiesto alcune ore per essere ultimata.

Pagina successiva
Predisporre la macchina virtuale
Pagina precedente
Installazione e configurazione iniziale

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.68 sec.
    •  | Utenti conn.: 379
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0