Punto informatico Network

20090604121832_1573598442_20090604121730_1437801118_finger_digit_tech_circle_blue.jpg

A Computex 2009 sfilano le novità hardware di prossima generazione

05/06/2009
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - Intel, AMD, ASUS e tutti gli altri: la manifestazione in corso a Tapei già mostra le tante novità che arriveranno sui nostri PC nei mesi a venire.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

hardware (1) , 2009 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 125 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo le numerose novità in campo videoludico presentate nei giorni scorsi ad E3, è oggi ancora Computex a dare spettacolo e solleticare i palati degli entusiasti del settore IT.

Intel ha mostrato la nuova piattaforma GS40 Express dedicata al settore mobile, e quattro CPU destinate a colpire segmenti di mercato differenti. Il più "piccolo" è il Pentium SU2700, un processore a basso consumo (CULV) indirizzato ai modelli sub-notebook di prossima generazione. Si passa poi ai Core 2 Duo, con l'arrivo dei P8800, P9700 e il top di gamma T9900, attualmente la soluzione per notebook più performante.

Sempre Intel ha parlato anche di Clarksdale, soluzione video compatibile con DirectX 11 e basata su architettura Core i5 destinata ad equipaggiare sistemi di calcolo integrati per netbook ed altre appliance mobili, e di Pine Trail, punto di partenza per la realizzazione della prossima generazione di CPU Atom.

Si parla molto della nuova architettura Core, ed in particolare di quei "Core i5" che dovrebbero raggiungere il mercato a partire dall'autunno, rendendo accessibili anche alla fascia medie del mercato i tanti benefici della nuova (e costosa) architettura Core i7. A presentare le proprie schede madri compatibili con tali CPU c'è anche Gigabyte: la serie è la GA-EP55-xxx, basata sul chipset Intel P55, e propone caratteristiche quali l'impiego di condensatori di alta qualità ed altri accorgimenti raccolti sotto al marchio "Ultra Durable", tecnologia RAID e Smart 6 per i dischi SATA.

A breve potremo vedere anche le soluzioni mobili basate sulla piattaofoma "ION". A presentare una delle prime soluzioni è Leonovo, con un il suo IdeaPad S12. Si tratta di un PC portatile ibrido, che, pur sfoggiando un display da 12,1" (caratteristico dei sub-notebook), è motorizzato dalla tecnologia NVIDIA studiata per il segmento netbook.

Parlando di netbook, a Tapei c'è anche ASUS con i propri Eee PC. L'azienda ha presentato i modelli 1101HA da 11,6" di diagonale ed i più classici 1008HA e 1005HA da 10,1". Nonostante l'indubbia attenzione a tale settore, il gruppo non dimentica i clienti che richiedono prodotti più performanti: ASUS ha quindi mostrato in anteprima anche nuovi notebook e trasportabili con diagonali da 15,6" e superiori.

Buone notizie per chi aspetta con ansia il calo dei prezzi dei dischi a stato solido (SSD) per sostiutire il proprio hard disk a piatti rotanti: JMicron, uno dei principali player del settore, ha mostrato il controller JMF612 grazie al quale conta di ridurre il costo complessivo delle soluzioni SSD del 50%.

Sebbene lo sviluppo sia ancora in corso, si cominciano ad intravvedere anche prodotti dedicati compatibili con DirectX 11. ATI-AMD, in particolare, ha parlato della prossima generazione delle proprie GPU: sebbene non siano stati divulgati dettagli tecnici, "Evergreen" dovrebbe arrivare sul mercato parallelamente a Windows 7 (22 ottobre).

Frattanto, l'azienda ha sfruttato i riflettori del Computex per mostrare alcune promettenti demo, nelle quali vengono mostrate alcune animazioni realizzate sfruttando le funzionalità esposte dalle nuove API multimediali Microsoft.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 185
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.13