Punto informatico Network
Canali
20091012122402_2118840214_20091012122314_1659229458_US_Prd_ss_full_Xbox360_Wireless_Controller_White_wht.jpg

Eseguire i giochi per Windows anche su Linux

10/03/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Un'altra barriere storica che divide Linux da Windows sta crollando. Grazie ad un piccolo programma open source, è possibile giocare ai titoli videoludici per il sistema operativo Microsoft anche sul Pinguino. No, non funziona solo qualche semplice applicativo 2D, ma anche con nomi del calibro di PES 2010 e The Sims 3.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , giocare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 45 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Fino a qualche tempo fa, per giocare ai giochi 3D preferiti esisteva un unico sistema operativo: Windows. Nonostante la crescente diffusione delle distribuzioni GNU/Linux, le software house non investono infatti per rendere utilizzabili i loro giochi su piattaforme alternative.

Così facendo, relegano le distribuzioni Linux a prodotti di nicchia, adatte solo a smanettoni e utenti avanzati.

Così una delle figure più esigenti e diffuse nel mondo dei PC, il Videogamer, ha delle scelte obbligate e "closed source".

Ma qualcosa sta cambiando: la spinta offerta dalle community open del Pinguino ha permesso di realizzare strumenti potenti e free in grado di colmare presto anche quest'ultimo gap che divide Linux da Windows.

Schermata14.png

La strada è ancora lunga, ma il cammino intrapreso è quello giusto.

Questo articolo mostrerà che è possibile emulare (quasi) perfettamente Windows sotto Linux e programmarlo per far funzionare in modo decente i giochi. È così possibile rendere l'esperienza videoludica su Linux il più possibile vicina a quella che offre Windows.

Il programma che permette tutto ciò è PlayOnLinux, un applicativo open source basato su Wine che contiene dei comodi wizard specifici per alcuni giochi e applicazioni, in grado di facilitare molto l'installazione e il corretto avvio dei giochi.

Attualmente non sono moltissimi i giochi e applicazioni (ma la lista è in costante crescita, potete darci un'occhiata qui). Sono comunque presenti giochi recenti come The Sims 3 e PES 2010, che girano in maniera più che soddisfacente. Se non c'è il vostro gioco preferito, basta rimanere aggiornati per sapere se verrà supportato, oppure tentare la strada dello smanettone, installando il gioco manualmente e configurando Wine con le DLL ed i plug-in adatti.

Quest'articolo illustrerà come installare giochi supportati ufficialmente, quelli comodamente installabili tramite wizard.

Pagina successiva
Installazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 199
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07