MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20091012122402_2118840214_20091012122314_1659229458_US_Prd_ss_full_Xbox360_Wireless_Controller_White_wht.jpg

Eseguire i giochi per Windows anche su Linux

a cura di farbix89
10/03/2010 - articolo
Linux & Open Source - Un'altra barriere storica che divide Linux da Windows sta crollando. Grazie ad un piccolo programma open source, è possibile giocare ai titoli videoludici per il sistema operativo Microsoft anche sul Pinguino. No, non funziona solo qualche semplice applicativo 2D, ma anche con nomi del calibro di PES 2010 e The Sims 3.

Fino a qualche tempo fa, per giocare ai giochi 3D preferiti esisteva un unico sistema operativo: Windows. Nonostante la crescente diffusione delle distribuzioni GNU/Linux, le software house non investono infatti per rendere utilizzabili i loro giochi su piattaforme alternative.

Così facendo, relegano le distribuzioni Linux a prodotti di nicchia, adatte solo a smanettoni e utenti avanzati.

Così una delle figure più esigenti e diffuse nel mondo dei PC, il Videogamer, ha delle scelte obbligate e "closed source".

Ma qualcosa sta cambiando: la spinta offerta dalle community open del Pinguino ha permesso di realizzare strumenti potenti e free in grado di colmare presto anche quest'ultimo gap che divide Linux da Windows.

Schermata14.png

La strada è ancora lunga, ma il cammino intrapreso è quello giusto.

Questo articolo mostrerà che è possibile emulare (quasi) perfettamente Windows sotto Linux e programmarlo per far funzionare in modo decente i giochi. È così possibile rendere l'esperienza videoludica su Linux il più possibile vicina a quella che offre Windows.

Il programma che permette tutto ciò è PlayOnLinux, un applicativo open source basato su Wine che contiene dei comodi wizard specifici per alcuni giochi e applicazioni, in grado di facilitare molto l'installazione e il corretto avvio dei giochi.

Attualmente non sono moltissimi i giochi e applicazioni (ma la lista è in costante crescita, potete darci un'occhiata qui). Sono comunque presenti giochi recenti come The Sims 3 e PES 2010, che girano in maniera più che soddisfacente. Se non c'è il vostro gioco preferito, basta rimanere aggiornati per sapere se verrà supportato, oppure tentare la strada dello smanettone, installando il gioco manualmente e configurando Wine con le DLL ed i plug-in adatti.

Quest'articolo illustrerà come installare giochi supportati ufficialmente, quelli comodamente installabili tramite wizard.

Installazione

L'intera prova è stata svolta con un sistema Ubuntu 9.10 con desktop GNOME. Non ho potuto verificare il funzionamento dello stesso su precedenti versioni di Ubuntu o altri Debian-based, cosi come su desktop KDE.

Per la prova userò un PC notebook con Intel Core 2 Duo da 2 GHz, 4 GB di RAM, scheda video NVIDIA da 256 MB e con il sistema Ubuntu installato su partizione dedicata da 40 GB (sconsiglio prove con Wubi e Virtualmachine, rallentano troppo).

Il programma è prelevabile dai repository ufficiali di Ubuntu. Scaricate quindi l'applicazione dall'Ubuntu software center: basta cercare il nome PlayOnLinux.

Il programma provvederà ad installarvi come dipendenza anche Wine, se non fosse già presente sul vostro sistema. Se avete problemi di repository o altro, scaricate il file .deb dal sito ufficiale, ovviamente seguito da Wine.

Installato il programma, troverete l'icona nella sezione giochi, e il programma apparirà cosi:

Schermata.png

Avendolo io installato dai repository, la versione è leggermente più vecchia di quella ottenibile dal sito ufficiale, ma va bene comunque: la lista dei giochi e i wizard vengono scaricati automaticamente ad ogni avvio.

Per la prova installerò PES 2010 su Linux.

Cliccate in alto su Installa apparirà una schermata simile a questa:

Schermata01.png

Ora basta inserire il titolo del gioco nel campo Cerca per verificare se è supportato, nel mio caso Pro evolution soccer 2010:

Schermata02.png

Installare PES 2010

Inserite il CD del gioco nel lettore, o montate un mount point per le immagini ISO. Per semplificarvi la vita, usate il software Furius ISO mount (dal repository), molto comodo con le ISO.

Dopo aver cliccato su Applica apparirà l'installer vero e proprio.

Schermata03.png

Basta cliccare su Avanti e apparirà la schermata per selezionare il lettore che contiene il DVD

Schermata04.png

Se avete montato una ISO con Furius o manualmente, cliccate su altro, Avanti e inserite il percorso del mount point, di solito posizionato nella cartella home, cliccate su Avanti.

Schermata05.png

Ora il programma permette di scegliere quanta memoria video avete nel vostro sistema: sono supportati fino a 2 GB. Nel mio caso 256 MB e clic ancora su Avanti.

Schermata06.png

Ora parte l'installer vero e proprio del gioco.

Schermata07.png

L'installazione ora prosegue come una normale di Windows, quindi inserimento codice di licenza, vari clic su Next ed infine attendere il termine della copia dei file sul PC.

Durante l'installazione potrebbe sembrare tutto bloccato, ma in realtà sta installando, non preoccupatevi.

Alla fine chiudete la finestra dell'installer e la finestra di PlayOnLinux sarà cosi

Schermata08.png

Al termine dell'installazione ci può essere solo la creazione dell'icona del programma sul desktop e l'installazione è finita (come con PES).

Altre volte il programma scarica da Internet fix e patch del gioco: l'importante è scaricare tutto ciò che consiglia PlayOnLinux, cliccando sempre su Avanti e aspettando il termine dei download.

Nel mio caso una finestra avvisava che il gioco presenta protezioni anti copia che non riesce a superare.

È quindi necessario installare il file no CD nella cartella del programma, posizionata in home e di nome .playonlinux (è nascosta quindi premete CTRL+H per visualizzarla), nella directory wineprefix.

Nell'installare la patch ho dovuto mettere i permessi di lettura/scrittura al file originale, perché è in sola lettura (tasto destro, proprietà, permessi).

Prestate attenzione però: state di fatto violando la protezione anti-copia del gioco. Sinceratevi di interpellare un legale qualificato in caso temeste che l'operazione possa mettervi nei guai con la Giustizia.

Detto questo, ora non resta che provare ad avviare il gioco appena installato.

Installazione e configurazione

Prima di continuare è altamente consigliabile disattivare gli effetti 3D di CompizFusion, che creano problemi e crash del gioco (cliccate con il tasto destro del mouse sul desktop, Cambia sfondo scrivania, Effetti visivi, mettete la spunta su nessuno).

Aperto PlayOnLinux che apparirà cosi

Schermata09.png

Cliccate su Settings, e impostate la modalità finestra per provare il corretto funzionamento del gioco. In seguito potrete giocare anche a schermo intero.

Al primo tentativo di avvio, una inquietante schermata d'errore indica la non corretta installazione del gioco

Schermata10.png

Ho risolto installando le DirectX 9.0c aggiornate ad agosto 2009: PlayOnLinux stesso permette di scaricare tutto il necessario: basta cliccare su Installa e inserire directx nel campo di ricerca

Schermata11.png

Cliccate su Applica e PlayOnLinux vi farà scegliere a quale gioco applicare le nuove DirectX

Schermata12.png

Selezionate il gioco (non selezionate  Settings), un clic su Avanti e ora viene la scelta delle DirectX vere e proprie.

Schermata13.png

Il consiglio è di mettere le più recenti, ma molti giochi partono solo con specifiche DirectX, quindi occhio ai consigli sul gioco offerti da PlayOnLinux nella schermata di scelta.

Accettiamo la licenza Microsoft e aspettiamo la fine dell'installazione.

Ora il gioco si dovrebbe avviare senza problemi. Ecco alcuni screenshot presi durante la sessione

Schermata14.png

Schermata16.png

Schermata-Pro Evolution Soccer 2010.png

XSchermata.png

Considerazioni finali

Il programma è molto promettente. Già adesso supporta una discreta quantità di giochi, alcuni davvero interessanti, e, con il crescere della community, avremo sempre più titoli per poter giocare sotto il segno del "pinguino".

Ovviamente non sono tutte rose e fiori: per esempio, nel gioco da me provato non partivano le canzoni di sottofondo nei menu e la telecronaca è assente, ma la fluidità era veramente buona, forse addirittura più veloce che su Windows (che però è giustificato perché in Windows c'è il sonoro completo, e quello consuma risorse).

Però almeno un tentativo con il vostro gioco preferito ora ve lo potete concedere, se è presente nella lista.

I consigli finali sono questi:

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati