Punto informatico Network
Canali
76484182820081003162850_11467.jpg

Rising Antivirus 2009

05/05/2009
- A cura di
Sicurezza - Metti un "leone" nel tuo computer! Rising Antivirus promette di essere un custode in grado di proteggere la postazione dalle insidie in arrivo dalla rete. Ma sarà davvero così? l'abbiamo messo sotto i ferri per voi, ottenendo però risultati piuttosto deludenti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antivirus (1) , malware (1) , hips (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 265 voti

Funzione Hips

La funzione Hips è una sorta di controllore di attività potenzialmente pericolose, non è detto che lo siano tutte, di tutto quello che avviene nel vostro computer.

Ci sono tante azioni buone e che avvengono, per esempio, quando installate un normale programma e ci sono azioni pericolose che possono essere causate da un malware.

Bisogna essere quindi in grado di riconoscere questo tipo di azioni e autorizzarle, o bloccarle, quando serve.

In questo caso vediamo un cambio di Home page del browser fatto da un programma che stavo installando.

Rising12.jpg

Anche qui è un programma regolare che cerca di installare un suo driver, c'è anche la possibilità di memorizzare questa azione in modo che non mi richieda più la conferma.

Rising14.jpg

Qui stavo utilizzando un programma che si trovava sulla chiavetta USB, considerata da Rising un'area protetta. Ad ogni avvio del programma dovevo dargli il permesso a meno di non inserirla manualmente nella White list delle applicazioni permesse. Si potrebbe mettere anche qui il permesso di memorizzare l'applicazione direttamente.

Rising13.jpg

È presente anche un controllo della creazione di file autorun.inf nei dispositivi USB, sistema molto usato dai malware per diffondersi attraverso i dispositivi removibili.

Rising15bis.jpg

Sino ad ora abbiamo visto delle segnalazioni Hips generate da applicazioni "buone". Adesso vediamo qualche segnalazione Hips "cattiva" causata dai virus che non erano stati riconosciuti da Rising durante il test e che ho provato ad attivare.

Qui abbiamo un Trojan Keylogger in azione ed agisce su uno dei controlli, i Global Hooks, che era disattivato nei System Reinforcement visti in precedenza.

Rising16.jpg

Una cosa piuttosto antipatica in molti di questi messaggi è che non si riesce a leggere il testo completo della segnalazione: la finestra non è grande abbastanza, bisogna selezionare il testo e spostarsi con il mouse.

Rising17.jpg

C'è anche un controllo sulla creazione di nuovi file e chiavi di registro.

Rising18.jpg

Come vedete la differenza tra i messaggi "buoni" e quelli "cattivi" è veramente nulla: bisogna saperli distinguere ed è proprio questo problema che spinge molti utenti poco esperti a non usare i software Hips.

Pagina successiva
La scansione
Pagina precedente
Installazione e configurazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.01 sec.
    •  | Utenti conn.: 271
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07