Punto informatico Network
Canali
20080829210738

Acronimi e Abbreviazioni

09/12/2004
- A cura di
Zane.
Internet - Le abbreviazioni e gli acronimi da conoscere per evitare figuaracce nelle conversazioni on-line. Da sapere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

acronimi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 513 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Bustapostale.gif Da quando Internet è nata all'inizio degli anni 80 e poi evoluta con il boom degli anni 90, fino a giungere alla diffusione pressoché totale dei giorni nostri, sono davvero poche le cose che sono rimaste immutate. Fanno eccezione alcuni modi di dire di larghissimo uso che troppo spesso vengono ignorati dai nuovi utenti, ma che vengono ancora largamente usati dai "veterani": sono composti dalla prima lettera di ogni parola che compone la frase in questione. Esistono moltissimi acronimi, riportiamo di seguito solo i più importanti, da imparare assolutamente.

404

= Pagina non trovata

Questa espressione viene dall'omonimo codice di errore di "pagina non trovata". EG: " Mi dispiace, ma la pagina http://www.MegaLab.it/downlAOd.php è un 404" "Certo, l'indirizzo corretto è http://www.MegaLab.it/download/! ".

AKA

= Also Know As = Conosciuto anche come

Usato per sottolineare l'identità di qualcuno, rivelandone anche il soprannome utilizzato in altri contesti. EG: "Zane (AKA Zanettini Gianluigi) è uno degli autori di informatica più famosi sulla scena Internet italiana".

Info_file.gif

ASAP

= As soon as possible = Prima possibile

Se avete un'urgenza improrogabile aggiungete ASAP alla fine della frase, per porre a conoscenza il vostro interlocutore dell'urgenza. EG: "Ti prego di rispondere alla mia e-mail ASAP".

AFAIK

= As far as I know = Per quanto ne so io

Da usare per sottolineare una notizia non certa, oppure che state parlando di qualcosa di cui non siete particolarmente ferrati.

BTW

= By The Way = A proposito

EG: "Ti va di andare a ballare sabato? suona il mio dj preferito! (BTW, hai sentito il suo ultimo pezzo?) ".

CMQ

= Comunque

EG

= Example Given = Per esempio

È il corrispondente inglese del nostro "ES."

FYI

= For your information = (solo) per tua informazione

La frase che segue non ha importanza immediata, ma chi ha scritto ci tiene comunque a farvi sapere qualcosa, anche se non è di primaria importanza. EG: "Ti pago il lavoro la prossima settimana (FYI, faceva schifo) ".

IMHO

= In My Humble Opinion = Secondo la mia modesta opinione

Se state discutendo di un argomento in cui non siete particolarmente ferrati oppure volete dare un tocco di "finezza" alla frase, IMHO è l'espressione adatta: il lettore capirà subito che state dicendo che "secondo voi" è cosi. EG: "IMHO la musica house non è più quella di una volta".

IMNSHO

= In my not so humble opinion = Secondo la mia non-così-modesta opinione

Se state discutendo di un argomento che conoscete molto bene e volete sottolineare che parlate con cognizione di causa, piazzare un IMNSHO funge da rafforzativo. Ricordatevi però di non abusarne! EG: "IMNSHO Windows 2000 è molto meglio di Windows95".

ICQ

= I seek you = Ti cerco

Un notissimo programma di IM a cui abbiamo dedicato un vasto articolo. EG: "Mi dai il tuo nomero di ICQ? il mio è 28196648 ".

IE

= Internet Explorer

È il browser per navigare in Internet integrato in Windows a partire da Win98: è rappresentato da una grossa "e" azzurra.

IM

= Istant Messaging = Messaggistica Istantanea

È il nuovo modo di comunicare in tempo reale su Internet, con un sistema molto simile ai famosi SMS via cellulare. Per poter usare l'IM dovrete installare un programma apposito, come ICQ o MSN Messenger.

LicenseDelivery.gif

IRC

= Internet Relay Chat

È uno dei primi metodi di "chattare" via computer: i partecipanti si radunano in una "stanza virtuale" (detta canale) e parlano dell'argomento a cui è dedicato il canale, ad esempio "moto". EG: "Il tuo motore è davvero eccezionale, ci vediamo stasera su IRC così ci racconti come hai fatto!!!

HRU?

= How are you? = Come va?

LOL

= Laughing out Laud = Ridendo forte

Se qualcuno fa una battuta, LOL rende l'immagine della risata compiaciuta. EG: "Il più grande dj gitano?.... CD-ROM" "LOL" (ok, ok, l'esempio non è un gran che, ma non mi veniva altro).

MoBo

Oppure

M/B

= Mother Board = Scheda Madre

Uno dei componenti più importanti di un PC. EG: "Per qualche settimana non sarò su Internet, mi si è bruciata la MoBo del PC di casa.. ".

MS

Oppure

M$

= Microsoft

NG

= NewsGroup = Gruppo di discussione

È una delle forme di comunicazioni preferite dai veterani: parliamo più diffusamente dei NG in questo articolo. EG: "La tua esperienza farebbe davvero comodo nel NG dedicato alla musica da discoteca! ".

Prg

= Programma

Usato sia nel senso di "applicazione per computer" che di "hai programmi per stasera o usciamo insieme? ".

PoV

= Point of View = Punto di vista

Praticamente identico a IMHO. EG: "La musica house non è più quella di una volta (mio PoV) ".

QLC

= Qualunque/qualsiasi

Smusta_messenger.gif

ROTFL

= Rolling on the floor laughing = Mi rotolo da ridere

Simile al LOL, ma da una sfumatura di "sfottimento" alla vostra risata. EG: " Windows è molto più stabile di Linux" "ROTFL: cosa mi dici delle 20 patch uscite nell'ultimo mese per Windows? ".

ROTFLMAO

= Rolling on the floor laughing my ass out = Mi ride anche il cul*

Versione "volgarizzata" della precedente.

RTFM

= Read the Fuc*ing Manual = Leggiti il fo77uto manuale

Se in un forum dedicato alla configurazione avanzata di un router di frontiera chiedete come si formatta un floppy, preparatevi a ricevere questa davvero brutta espressione: per evitare una figuraccia di questo tipo, assicuratevi di postare domande pertinenti alla discussione in corso.

OT

= Off Topic = Fuori argomento

Per far capire che l'argomento del messaggio non è perfettamente in linea con la discussione in cui è incluso, anche se ha una qualche attinenza: EG (parlando delle possibili modifiche da apportare al nostro sito): "Potreste migliorare la grafica. OT, come mai l'articolo XXX non è più disponibile? ".

Sysadmin

= System Administrator = Amministratore di sistema

È quella figura professionale un po' schiva e dalle grandi conoscenze informatiche che gestisce il corretto funzionamento dei computer della vostra azienda. EG: "Chiama il sysadmin che qui non funziona più niente!! ".

Sysop

= System Operator = Operatore

Negli ambienti gerarchici come IRC, è il responsabile del canale in cui vi trovate: il sysop può espellere (per qualche minuto o permanentemente) per comportamenti scorretti. EG: "Smettila di dire parolacce o ti segnalo al sysop".

TIA

= Thanks in advance = Grazie in anticipo

Posto in chiusura di una comunicazione, fa capire all'interlocutore che siete grati per la sua risposta. È una finezza che bisognerebbe usare più spesso... EG: "Secondo te come risolvo il problema? TIA per il tuo aiuto".

WMP

= Windows Media Player

È il riproduttore di file multimediali (video, musica) integrato in Windows.

--------------------------------------------------------------------------------

Come detto in apertura, questi sono solo gli acronimi più importanti che dovete sapere: ne esistono anche molti altri (WYSIWYG, BRB, ROTFLMAO, TIC, SNAFU, Foff!, RSN, PITA, ...) ma sono meno usati: in caso vi imbatteste in uno di questi non citati, non esitate a segnalarcelo, vedremo di darvi una mano.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.82 sec.
    •  | Utenti conn.: 259
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.1