Punto informatico Network

Canali
20081215100037_247789939_20081215095755_1514700831_BitTorrent.png

12 client per scaricare da BitTorrent

10/03/2009
- A cura di
Zane.
Filesharing Peer-to-peer - Volete scaricare via BitTorrent ma ancora non avete trovato il programma giusto? In questo articolo proponiamo i migliori applicativi atti allo scopo, sia per Windows, sia per Linux e Mac.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rete (1) , bittorrent (1) , client (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 309 voti

Nel corso dell'articolo "La Grande Guida a BitTorrent", abbiamo descritto il funzionamento di questo potente sistema di filesharing. Abbiamo detto che BitTorrent è innanzitutto un protocollo, cioè un insieme di regole di comunicazione.

Per poter partecipare a questa comunicazione, è necessario impiegare un programma apposito, denominato "client BitTorrent".

La nostra guida si è concentrata principalmente su µTorrent: abbiamo visto come configurarlo e come usarlo per scaricare i file di nostro interesse.

µTorrent non è però l'unico software gratuito disponibile: in caso questo client non incontrasse la vostra approvazione, sono disponibili moltissime altre alternative.

Prima di elencarle però, facciamo un passo indietro: vediamo cosa rende µTorrent così speciale.

µTorrent

µTorrent.png

Letteralmente, si pronuncia mitorrent, ma l'autore ha indicato anche yutorrent e microtorrent come possibili dizioni.

Sia come sia, da noi italiani questo programma è ormai noto come utorrent, con la "u" chiaramente udibile.

Comunque lo si voglia chiamare, µTorrent è un client BitTorrent che fa della leggerezza il proprio principale punto di forza: generalmente, l'applicazione usa meno di 10 MB di memoria e, anche a pieno carico, difficilmente supera i 15.

Si tratta quindi di uno programma ideale sia per operare su un vecchio calcolatore da dedicare esclusivamente allo scopo, sia per girare in background su una workstation tradizionale, senza intaccare la reattività della macchina.

L'applicazione è sì leggera, ma anche straordinariamente completa: sono infatti presenti tutte le più interessanti funzionalità del mondo BitTorrent, e tutte configurabili a piacere.

Se µTorrent è un vero godimento per lo smanettone, è altrettanto buono anche per il novizio: già con la configurazione predefinita infatti, è possibile ottenere risultati ragguardevoli, ed iniziare a scaricare immediatamente.

A partire da fine 2008 inoltre, µTorrent è disponibile anche per Mac: imparando ad utilizzare il programma sotto Windows quindi, si potrà continuare a scambiare file in un ambiente familiare anche in caso si passasse a piattaforma Apple.

Siamo davanti quindi ad un applicativo molto leggero, straordinariamente configurabile ma allo stesso tempo di facile utilizzo: è proprio per questi motivi che µTorrent è il client BitTorrent che consiglio.

Non si possono però tacere almeno due aspetti quantomeno "controversi" di questo applicativo.

Sul finire del 2007, µTorrent è stato acquistato da BitTorrent Inc., la società commerciale fondata dallo stesso ideatore del protocollo, già al centro di alcune polemiche in passato per una serie di accordi con le major dell'intrattenimento.

Inoltre, µTorrent è distribuito con licenza freeware, ma closed source: non essendo disponibile il codice sorgente, non è quindi possibile appurare con assoluta certezza che il programma non includa (e non includerà in futuro) qualche parte di codice "tracciante", che possa rilevare agli sviluppatori quanti e/o "quali" file sono stati scambiati.

>> µTorrent.

Pagina successiva
I principali client BitTorrent
Pagine
  1. 12 client per scaricare da BitTorrent
  2. I principali client BitTorrent
  3. Altri client interessanti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 89
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0