Punto informatico Network

Canali
20100825133226_618921689_20100825133147_1297064393_Photo.png

Creare foto panoramiche con Windows Live Photo Gallery

07/09/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Ottenere foto panoramiche altamente suggestive è molto facile, anche per chi non possieda obbiettivi grandangolari o attrezzature speciali. Basta la macchina fotografica digitale compatta, un potente software gratuito e qualche suggerimento per evitare gli errori.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 21 voti

Tutti noi l'abbiamo sperimentato: panorami o scorci particolarmente emozionanti risultano poi piatti e banali una volta trasposti in fotografia. Le ragioni sono sicuramente molteplici, ma il fatto che l'obbiettivo delle macchine fotografiche sia in grado di cogliere solo una minima parte del campo rispetto all'occhio umano gioca indubbiamente un ruolo fondamentale.

Nel corso di questo articolo vedremo come sfruttare un programma gratuito per generare in modo pressoché automatico una singola foto panoramica, ovvero un "collage" ad elevato grado di precisione, partendo da varie immagini distinte

MLIShot_01.jpg

Scattare le foto

Per prima cosa, dovete ottenere una serie di foto "contigue" del vostro panorama.

Scattate la prima, poi spostate la digicamera di modo da inquadrare la scena subito adiacente, quindi ripetete l'operazione fino ad ottenere almeno tre o quatto immagini

MLIShot_04.jpg

Va da sé che ridurre al minimo lo zoom e utilizzare un obbiettivo grandangolare (se possibile) semplifica molto le cose, ma non è indispensabile.

Non preoccupatevi se vi sono "sovrapposizioni": anzi! È indispensabile che le immagini abbiano almeno qualche pixel di sovrapposizione le une con le altre ai margini! A rimuovere le aree duplicate penserà poi il computer.

Per ottenere risultati ottimali, vi raccomando di non mantenervi fermi nella medesima posizione ruotando soltanto il busto fra una foto e l'altra ma, piuttosto, di spostarvi fisicamente di posizione e realizzare scatti quanto più possibile "paralleli".

Ad operazione completata, trasferite tutto su PC e cominciamo con l'elaborazione. Per la massima semplicità, vi raccomando di copiare le foto di vostro interesse nella cartella Immagini del vostro profilo utente.

Windows Live Photo Gallery

Il programma che andremo ad impiegare è Windows Live Photo Gallery, parte integrante del pacchetto di software gratuiti Windows Live Essentials. La guida si rferisce alla versione "2011", compatibile solamente con Windows Vista SP2 e successivi: gli utenti di Windows XP possono comunque ottenere un risultato analogo utilizzando la release precedente.

È possibile scaricare ed installare Windows Live Essentials partendo da questa pagina

MLIShot_03.jpg

Prima di procedere però, vi suggerisco di verificare che il programma non sia già installato sul sistema: poiché la procedura di setup è la stessa utilizzata anche per il popolare Windows Live Messenger o il già trattato Windows Live Sync, è senz'altro possibile che già siate dotati anche di Windows Live Photo Gallery.

Per scoprirlo, basata cercare gallery nel campo di ricerca del menu Start

MLIShot_02.jpg

Realizzare il panorama

Una volta lanciato il programma, utilizzate l'albero della cartelle presente nella sezione di sinistra per raggiungere le vostre foto.

Pagina successiva
Creare il panorama
Pagine
  1. Creare foto panoramiche con Windows Live Photo Gallery
  2. Creare il panorama
  3. Qualche raccomandazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.94 sec.
    •  | Utenti conn.: 99
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.81