Punto informatico Network
Canali
20080829223249

Selezionare più file in Windows Vista usando le CheckBox

25/06/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Una funzionalità piuttosto comoda inserita a partire da Windows Vista è quella di poter selezionare più file sfruttando la presenza della loro checkbox dedicata. Vediamo come inserire questa funzione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , vista (1) , windows vista (1) , risorse (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 171 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Molti programmi di grafica (ACDSee, ad esempio) hanno implementato funzioni come quella che documenteremo in questo articolo in quanto si dimostrano molto comode per selezionare blocchi di file senza dover tener premuto il tasto Ctrl.

VistaCheckbox1.png

Come vedete, viene creata automaticamente una checkbox (meglio conosciuta in italiano come "casella di controllo") che, se premuta, seleziona il file.

Per capire meglio l'utilità di questa funzione, si pensi all'eventuale rilascio accidentale del tasto Ctrl e il successivo click del mouse dopo aver selezionato molti file. In questo caso, tutti questi problemi saranno solo un ricordo.

Per inserire questa funzionalità, aprite una qualunque finestra di Esplora Risorse e cliccate su Organizza, quindi su Opzioni cartella e ricerca.

Nella finestra che apparirà, clicchiamo sulla tab denominata Visualizzazione, e cerchiamo la dicitura Utilizza caselle di controllo per selezionare i file.

Tale dicitura, è evidenziata all'interno dell'immagine che segue.

VistaCheckbox2.png

Una volta selezionata, cliccate su OK per chiudere la finestra ed abilitare le modifiche.

Verrà aggiunta una checkbox che apparirà quando il mouse passerà sopra ad un file e una a fianco alla colonna Nome. Quest'ultima, se premuta, selezionerà tutti i file all'interno della cartella considerata.

L'effetto è esteso anche alle icone del Desktop.

Check2.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.58 sec.
    •  | Utenti conn.: 145
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06