Punto informatico Network
Canali
20081030144522_1226899752_20081030144449_145449427_virtualboxlogosun.png

Virtualizzare il sistema operativo gratuitamente: guida a VirtualBox

24/09/2009
- A cura di
Software Applicativo - Adottare un sistema di virtualizzazione può essere una buona scelta in molteplici scenari: utilizzare applicazioni disponibili solo per una specifica piattaforma su qualsiasi sistema o realizzare un'area protetta in cui testare i programmi in tutta sicurezza sono solo alcune delle possibilità offerte da questa classe di applicativi. VirtualBox è una soluzione completa e gratuita. UPDATE: articolo aggiornato per riflettere lo stato del programma alla versione 3.0.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virtualizzazione (3) , virtuale (2) , virtualbox (2) , sun (1) , virtual (1) , guida (1) , box (1) , virtual machine (1) , gratuita (1) , macchine virtuali (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 729 voti

Talvolta può succedere che le cartelle condivise non vengano visualizzate dal sistema guest. Cosa fare quindi per risolvere il problema?

Per prima cosa, portiamoci nella configurazione di rete, accessibile dal menu impostazioni di VirtualBox. Qui è possibile visualizzare il nome della scheda di rete utilizzata. Selezioniamo Intel pro/1000 MT Desktop 82540EM.

Immagine.bmp

Avviate la macchina virtuale (Windows). Quest'ultima vi inviterà ad eseguire l'installazione guidata del nuovo hardware; Cliccate su Annulla.

Disinstalliamo le Guest Additions e riavviamo la nostra virtual machine. Cliccate nuovamente su Annulla, alla richiesta di installazione guidata del nuovo hardware. A questo punto reinstallate le Guest Additions e riavviate la macchina virtuale.

Una volta riavviata, il sistema guest, vi richiederà nuovamente l'installazione della scheda di rete. Ma non è ancora il momento di fare ciò. Cliccato su Annulla.

Una volta eseguiti i passaggi descritti in questo paragrafo, in Risorse di rete, dovreste visualizzare le cartelle condivise tra il sistema host e guest.

Vb.bmp

Ora non ci resta che sistemare la scheda di rete.

Scarichiamo inanzitutto i driver appositi, da qui. Inseriteli in una delle cartelle condivise con il sistema guest, ed effettuate l'installazione. Se tutto è andato per il meglio, dovreste riuscire a navigare anche tramite la macchina virtuale.

Pagina successiva
Compattare file VDI (Windows)
Pagina precedente
Considerazioni e consigli finali

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.09