Punto informatico Network
Canali
20081030144522_1226899752_20081030144449_145449427_virtualboxlogosun.png

Virtualizzare il sistema operativo gratuitamente: guida a VirtualBox

24/09/2009
- A cura di
Software Applicativo - Adottare un sistema di virtualizzazione può essere una buona scelta in molteplici scenari: utilizzare applicazioni disponibili solo per una specifica piattaforma su qualsiasi sistema o realizzare un'area protetta in cui testare i programmi in tutta sicurezza sono solo alcune delle possibilità offerte da questa classe di applicativi. VirtualBox è una soluzione completa e gratuita. UPDATE: articolo aggiornato per riflettere lo stato del programma alla versione 3.0.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virtualizzazione (3) , virtuale (2) , virtualbox (2) , sun (1) , virtual (1) , guida (1) , box (1) , virtual machine (1) , gratuita (1) , macchine virtuali (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 729 voti

Installazione sistema operativo ospite

Per installare il sistema operativo all'interno della partizione virtuale, è necessario eseguire alcuni semplici passaggi. Portiamo il nostro cursore, alla voce impostazioni e da lì raggiungiamo la categoria sistema > Scheda madre. Una schermata identica a questa, ci accoglierà:

Configurazione ordine boot.bmpIl menu Ordine di avvio, permette, tramite le freccette poste a destra del rettangolino, di impostare l'ordine di avvio dei vari componenti (virtuali), proprio come se si trattasse di un vero e proprio boot.

Posizionando le voci CD/DVD-ROM e Disco fisso, così come mostrato nell'immagine sopra riportata, è possibile avviare, per primo il CD/DVD, opportunamente inserito nel lettore ottico del nostro PC, contenente il sistema operativo.

Vbox schermata principale.bmp

A questo punto si avvierà l'installazione del sistema operativo ospite. Nel mio caso Windows XP Home Edition. Per maggiori informazioni riguardo l'installazione di Windows XP consultare questa guida.

Attendiamo il completamento dell'operazione. Se tutto sarà andato per il meglio, a installazione conclusa, ci troveremo davanti a qualcosa di simile a questo:

Schermata-Windows XP [In esecuzione] - Sun xVM VirtualBox.png

Il gioco è fatto. Passiamo adesso alla configurazione della macchina virtuale.

Pagina successiva
Configurazione sistema ospite
Pagina precedente
Nuova macchina virtuale

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 346
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.13