Punto informatico Network

Canali
20081030113939_483190482_20081030113920_22255688_logo.png

Guida completa a Online Armor 3

03/11/2008
- A cura di
Sicurezza - Online Armor 3.0 è un potente firewall gratuito che consente di accedere alla rete in tutta sicurezza. L'abbiamo provato sul campo, rimanendo positivamente colpiti dalla qualità generale del programma e dalle tante funzionalità presentati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

on-line (1) , firewall (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 525 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

È stata rilasciata da pochi giorni la nuova versione di Online Armor, ora disponibile anche in italiano scaricabile da questo indirizzo. Si tratta di un firewall che sin dalle sue prime versioni si è sempre classificato molto in alto nei vari test a cui è stato sottoposto ed anche questa nuova release promette di non deludere le attese.

Il programma è disponibile anche in versione freeware, che è quella che vedremo in questo articolo, privato di alcune funzioni rispetto a quella a pagamento.

N.B. Se avete già installato ZoneAlarm o Comodo come firewall, dovete disinstallarli e riavviare il computer. Dopo il riavvio del PC è consigliabile eseguire una pulizia del registro e dei file inutili con un programma come CCleaner. Solo dopo installate Online Armor.

Installazione

All'avvio dell'installazione permette di scegliere la lingua del programma che di default dovrebbe già essere in italiano.

Oa1.jpg

Durante l'installazione vi domanderà di inserire un indirizzo e-mail per ricevere le news da Online Armor, non è necessario farlo per far funzionare il programma.

Oa2.jpg

Durante l'installazione su Windows Vista mi ha segnalato che il driver di Online Armor era sconosciuto, proseguite pure l'installazione, il programma è compatibile con Microsoft Windows Vista 32-bit, XP e Windows 2000.

Oa3.jpg

Una volta completata la prima parte dell'installazione, si arriva ad un wizard dove vi verranno poste alcune domande, oppure potete fidarvi di avere un computer pulito e sicuro lasciar fare tutto a Online Armor.

La scelta consigliata è di eseguire il wizard.

Oa4.jpg

Seguiamo la procedura passo-passo e vediamo cosa va a controllare.

Nella prima fase esegue un controllo su alcune impostazioni del sistema che potrebbero contenere elementi pericolosi, come tutti i processi attivi, i programmi in esecuzione automatica e altro.

Se trova qualcosa che ritiene non adatto, lo segnala e bisogna verificare il problema.

Oa5.jpg

N.B. Se non trova dei problemi durante questa verifica, alcune di queste schermate potrebbero mancare e la procedura riprendere da qualche fase successiva.

Nel mio caso, durante l'installazione su Windows XP, ha trovato una serie di programmi per lui sconosciuti nel menu Start e possiamo decidere se autorizzarli o no tramite i pulsanti Blocca o Consenti.

Oa6.jpg

Stessa procedura con i programmi in esecuzione automatica dove gli risultano sconosciuti Avira antivirus e i programmi di ATI.

Oa7.jpg

Se scegliete di bloccare un processo in esecuzione dovrete dargli un ulteriore conferma.

Oa8.jpg

Dopo si passa alle varie estensioni e plugin presenti in Internet Explorer, anche qui tramite i pulsanti Blocca/Consenti potete autorizzarle o no. Se bloccate un'estensione dovete chiudere e riaprire il browser per applicare le modifiche.

Oa9.jpg

Nelle Opzioni del wizard controllate che sia abilitato nella scheda Generale l'Esegui Online Armor all'avvio di Windows in modo da farlo caricare ad ogni accensione del PC.

Oa10.jpg

Le Esclusioni, Backup/Ripristino e Scorciatoie sono attive solo nella versione a pagamento.

Al termine del wizard del Controllo di sicurezza guidato dovete riavviare il computer per completare l'attivazione del firewall.

Pagina successiva
Configurazione
Pagine
  1. Guida completa a Online Armor 3
  2. Configurazione
  3. I messaggi
  4. Conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 86
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.25