Punto informatico Network
Canali
20081030113939_483190482_20081030113920_22255688_logo.png

Guida completa a Online Armor 3

03/11/2008
- A cura di
Sicurezza - Online Armor 3.0 è un potente firewall gratuito che consente di accedere alla rete in tutta sicurezza. L'abbiamo provato sul campo, rimanendo positivamente colpiti dalla qualità generale del programma e dalle tante funzionalità presentati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

on-line (1) , firewall (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 525 voti

Configurazione

Dopo il riavvio del PC troverete quattro nuovi programmi attivi. I processi utilizzati da Online Armor sono:

  • oacat.exe
  • oahlp.exe
  • oasrv.exe
  • oaui.exe

I primi due programmi consumano circa un mega di RAM l'uno, gli altri due tra i cinque e i nove mega, nonostante i quattro processi attivi, il consumo di RAM e CPU è sempre piuttosto basso.

Oa11.jpg

Veniamo ora all'interaccia principale del programma, nelle opzioni Generale ci sono indicati i due moduli attivi nella versione freeware, Protezione programmi e il vero e proprio Firewall.

Protezione Web e Mail sono presenti solo nella versione a pagamento.

Nella colonna a sinistra ci sono tutte le regole create durante il primo wizard fatto al momento dell'installazione a cui vengono aggiunte quelle generate con il normale utilizzo di Windows.

Oa12.jpg

Nei Programmi e in Esecuzione automatiche, trovate tutti i programmi "sconosciuti" a Online-Armor e che hanno richiesto un intervento dell'utente per autorizzarne, o meno, l'avvio.

Con i vari pulsanti Consenti, Blocca, Elimina potete modificare lo stato di un'applicazione a cui avete dato la risposta sbagliata in precedenza.

Oa13.jpg

Nelle Estensioni di IE ci sono tutti i plugin, pulsanti, miglioramenti vari che sono stati aggiunti al browser Internet Explorer, anche alcuni tipi di malware potrebbero essere presenti in questa schermata.

Oa14.jpg

Nella schermata Host ci sono tutti i siti pericolosi che sono stati bloccati aggiungendoli al file Hosts di Windows impedendone la loro apertura. Oa15.jpg

Nella categoria Firewall ci sono tutti i programmi autorizzati, o meno, al collegamento verso Internet (in Accesso programmi) e le porte da loro utilizzate (nelle Regole).

Anche qui si può modificare o bloccare qualsiasi regola/applicazione creatasi in precedenza.

Oa16.jpg

In Cronologia trovate tutte le azioni svolte dal Firewall, qui potete solo vedere le varie azioni svolte, oppure salvarle in un file consultabile più facilmente.

Oa17.jpg

Nelle Opzioni non sono attive Esclusioni, Backup/Ripristino, Scorciatoie che sono disponibili solo nella versione completa del firewall.

Come cose importanti dovete verificare che sia abilitato l'Esegui Online Armor all'avvio di Windows e decidere se inviare, o no, le informazioni sui programmi che avete autorizzato, o bloccato, in modo che venga incrementata la lista dei programmi buoni/pericolosi già implementata all'interno del firewall.

Oa18.jpg

Un'altra serie di opzioni di configurazione è raggiungibile cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona del programma in basso nella systray.

Come funzioni importanti abbiamo la possibilità di disattivare la funzione di Hips (è però necessario riavviare il PC), che potrebbe essere piuttosto fastidiosa se dovete installare dei programmi per i ripetuti messaggi di conferma richiesti, c'è la possibilità di inserire una password per bloccare l'accesso alla configurazione del firewall, oltre alla possibilità di disattivare completamente il firewall se dovesse causare qualche problema.

Oa19.jpg

Pagina successiva
I messaggi
Pagina precedente
Guida completa a Online Armor 3

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 107
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.05