Punto informatico Network
Canali
20081020024312_393010016_20081020024245_1393840825_Firewall.png

Il mio firewall mi protegge veramente?

04/02/2013
- A cura di
Sicurezza - Test e prove di varia natura, e difficoltà, per verificare se il vostro firewall protegge veramente il computer.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firewall (1) , hips (1) , test (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il solo antivirus, per proteggere il vostro computer, ormai non basta più, esistono talmente tanti tipi di malware in giro per il Web che ci vuole una protezione a più strati, un buon firewall, meglio se munito di Hips, garantisce una difesa migliore.

Il primo compito del firewall è quello di controllare il traffico di rete, in entrata e in uscita, quando siate collegati a Internet, se è dotato di Hips verifica anche eventuali attività anomale dei programmi presenti nel computer, come la creazione di servizi inattesi, accessi ad Internet nei momenti sbagliati, o modifiche pericolose al sistema.

Per verificare se il nostro firewall ci protegge veramente, conosceremo oggi una serie di tool e di servizi online in grado di metterlo alla prova. Come "cavia" useremo Online Armor firewall che avevamo conosciuto in quest'articolo, i test sono però utilizzabili con qualsiasi firewall, meglio se dotato di Hips.

Online Armor firewall è stato lasciato in configurazione base, quella usata dalla maggior parte degli utenti, se si comincia a modificarla, si potrebbero ottenere dei risultati migliori, ma questo lo vedremo magari in un prossimo articolo. Per questa volta ci limiteremo a conoscere i vari test.

Test5.jpg

Pagina successiva
Test delle porte

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 49
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.1