Punto informatico Network

Canali
Run, esegui

Che cos'è e a cosa serve il processo mDNSResponder.exe

04/12/2009
- A cura di
Mondo Windows - MDNSResponder.exe è un processo relativo a Bonjour Service, installato sulle macchine dai software Apple. Vediamo a che cosa serve e se conviene disattivarlo o eliminarlo.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

processo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 159 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avrete notato che tra i processi in esecuzione nel Task Manager figura anche la voce mDNSResponder.exe.

MDNSResponder.exe 1.png

Un processo sconosciuto che non ci risulta di avere installato in maniera consapevole. Scopo di questo articolo è esplicarne le funzionalità, le caratteristiche e le metodiche di rimozione.

Di che cosa si tratta

Il suddetto processo viene installato sui sistemi Windows da iTunes (e siamo giunti a quota 4 eseguibili ignoti) e in generale, dalla maggior parte dei software Apple per piattaforma Windows.

È legato al servizio Bonjour, che permette ad iTunes e agli altri software della medesima casa di sincronizzare e condividere risorse e preferenze tra le macchine di una stessa rete locale. In realtà, si tratta di un processo usato non solo da iTunes, ma anche da applicativi quali Skype e Pidgin allo stesso fine.

Ma se non necessitassimo di questa funzionalità? Se noi sfruttassimo questi software solo per chattare o ascoltare la musica? Presentiamo due metodi per disabilitarlo/rimuoverlo.

Procedere alla disattivazione

Come ho detto in precedenza, l'eseguibile in questione è correlato a Bonjour Service. È quindi sufficiente disabilitare tale servizio per impedire l'avvio automatico del file indesiderato.

Per procedere in tal senso, è sufficiente digitare services.msc dal comando Esegui accessibile dal menu Start.

MDNSResponder.exe 2.png

Nella lista dei servizi, cerchiamo la voce Bonjour Service ed apriamone le proprietà con un doppio clic. Da qui, modifichiamo il Tipo di avvio portandolo a Disabilitato e applichiamo le modifiche.

MDNSResponder.exe 3.png

Si tratta a mio parere della soluzione più semplice e indolore: qualora un giorno voleste riabilitare la funzionalità, basterebbe riportare lo stato del servizio ad Automatico.

Procedere alla rimozione

Ciò nonostante, chi preferisse sbarazzarsene del tutto, potrà essere accontentato, ma con un procedimento leggermente più articolato.

Da Start, selezioniamo la voce Esegui. Digitiamo cmd e premiamo Invio.

È necessario spostare il raggio di azione della linea di comando alla cartella nella quale è installato il componente. Digitiamo quindi cd %ProgramFiles%\Bonjour seguito da Invio.

Qui, come ultimo comando, digitiamo MDNSResponder.exe -remove per cancellare il servizio Bonjour.

MDNSResponder.exe 4.png

Un messaggio di conferma notificherà la buona riuscita dell'operazione.

A questo punto, è anche possibile cancellare completamente la cartella Bonjour manualmente.

Consiglio però di mantenerla in quanto sarà possibile, in un secondo momento, ricreare il servizio con il comando MDNSResponder.exe -install.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 62
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0