Punto informatico Network

Canali
20090908100435_709309299_20090908100416_625505557_keyboard.png

Impara a scrivere al computer utilizzando tutte le dita

07/12/2009
- A cura di
Software Applicativo - Quante dita utilizzi quando scrivi con il computer? Quante battute fai al minuto? Verificalo con Tutore Dattilo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

computer (1) , scrivere (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 167 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Vi è mai capitato di andare in qualche ufficio e trovare l'impiegato che scrive al computer usando solo due dita e controllando, a video, ogni volta cosa scrive? Magari non sono ormai rimasti in tanti a farlo, ma qualche persona la troviamo ancora.

Con Tutore Dattilo possiamo imparare la posizione dei tasti sulla tastiera e a digitare più velocemente.

Il programma è gratuito, in Italiano e compatibile con tutte le versioni di Windows dal 98 a Vista. In più, è disponibile anche per Linux.

Si può scaricare dal sito maurorossi.net e nella pagina dei download e sono presenti le versioni per le tastiere (con le relative frasi) italiana, svizzera, americana, russa, francese e tedesca.

Una volta installato il programma, vi richiede di inserire il vostro nome e di scegliere il vostro livello tra Principiante e Esperto.

Dattilo1.jpg

Potete selezionare una serie di test a difficoltà crescente.

Dattilo2.jpg

Una volta avviato il programma viene conteggiato il tempo trascorso, le battute fatte e gli errori commessi, il tutto condito da chiari avvisi audio quando sbagliate e applausi quando realizzate il record di battute al minuto.

Dattilo4.jpg

Alla fine di ogni livello c'è il risultato e i punteggi ottenuti.

Dattilo5.jpg

Durante i vari esercizi viene sempre suggerito, a meno che non lo disabilitiate, il tasto da premere. Però se cercate la velocità di digitazione risulta difficile, se non impossibile, seguire questi suggerimenti e bisogna imparare a scrivere senza guardare la tastiera.

Dattilo6.jpg

Tutore Dattilo, a metà tra un gioco e un programma di utilità, è una di quella piccole cose da provare assolutamente, anche solo per curiosità, per vedere il vostro livello di preparazione.

Il software è realizzato da un Italiano, Claudio Gucchierato, e quando si trovano degli "italici programmi" validi bisogna segnalarli.

Il programma può essere utile anche per insegnare ad un bambino, grazie anche alla grafica molto elementare del programma, ad utilizzare la tastiera correttamente e completamente.

Esiste anche una versione Pro del programma, anche questa freeware, pensata per le persone che utilizzano il computer in maniera più professionale, ma che vogliono imparare a digitare in maniera più corretta. Insieme al programma potete ricevere il manuale SCRIVERE CON DIECI DITA sulla tastiera del computer, contenente un corso di 40 lezioni con esercizi, informazioni e curiosità sulla dattilografia. Per maggiori informazioni consultate questa pagina.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.46 sec.
    •  | Utenti conn.: 72
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.25