Punto informatico Network
Canali
20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

La grande guida all'ottimizzazione di Firefox 4.0

23/03/2011
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Una raccolta di modifiche e trucchetti più o meno avanzati per sfruttare al meglio la nuova versione di Firefox. Si spazia da correzioni prettamente estetiche all'ottimizzazione della cache, passando per la riduzione dell'impatto sulla memoria e tanto altro ancora. Da non perdere.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , trucchi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 600 voti

Attivare il pipelining HTTP

Firefox include il supporto ad una caratteristica di HTTP 1.1 che consente al programma di richiedere molteplici oggetti al server tramite una singola connessione. Questo dovrebbe velocizzare ulteriormente le cose, ma il team di Mozilla mantiene disattivata la caratteristica per evitare incompatibilità.

In linea di massima comunque, potete attivare il pipelining senza troppi pensieri. Per farlo, aprite about:config e modificate i seguenti parametri:

  • network.http.pipelining: deve essere portato a true (info);
  • network.http.proxy.pipelining: deve essere portato a true (info);
  • network.http.pipelining.maxrequests: regola il numero massimo di elementi veicolabili su una singola connessione il valore di default, 4, è generalmente già un buon compromesso, ma potreste voler fare ancora qualche prova anche con valori compresi fra 2 e 8 (info);

Più sicurezza, con EMET

Enhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET) è un programma gratuito che permette di migliorare drasticamente il livello di sicurezza di qualsiasi programma in esecuzione sul PC, tutelando il sistema anche da quelle debolezze non ancora scoperte

MLINewShot_0608.jpg

Considerato il fatto che il browser web è uno dei programmi più esposti alle minacce della rete, EMETizzare Firefox è una delle operazioni che chiunque dovrebbe svolgere il prima possibile.

Lo strumento è facilissimo da utilizzare: la procedura passo passo è stata dettagliata in "Rendere sicuro qualsiasi programma in pochi click: guida ad EMET".

Tutti gli "about"

Oltre ai già citati about:config, about:plugins e about:memory, Firefox è dotato anche di molte altre pagine informative analoghe. Digitando about:robots nella barra degli indirizzi, sarà visualizzata una vignetta con alcune citazioni famose dal mondo dei robot

About_robots.jpg

Fra le altre, si riconoscono "pillole" tratte dalla Prima legge della robotica di Asimov (ripresa anche in Io, Robot), dal film Blade Runner (sebbene vi sia qualche polemica circa la traduzione) e, ancora, dalla serie televisiva Battlestar Galactica.

Rimangono altresì disponibili il vecchio about:mozilla, con l'oscuro estratto del Libro di Mozilla, e altre schermate più o meno divertenti o utili: visitando about:about dalla barra degli indirizzi saranno elencate tutte quelle esistenti.

Pagina successiva
Tutti gli articoli (prima parte)
Pagina precedente
Colori, download e dintorni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.32 sec.
    •  | Utenti conn.: 65
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 53
    •  | Tempo totale query: 0.1