Punto informatico Network
Canali
20090629114720_499222404_20090629114416_205993080_download.png

I migliori download manager per Ubuntu

06/09/2011
- A cura di
Linux & Open Source - Vediamo come gestire efficacemente i nostro download sulla distribuzione GNU/Linux più amata dal pubblico.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , manager (1) , navigatore (1) , gnu/linux (1) , file (1) , flashgot (1) , trucchi (1) , ubuntu (1) , download (1) , linux (1) , get (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 19 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

In passato abbiamo già illustrato come velocizzare i download su Ubuntu grazie a delle comode estensioni disponibili sia per il browser Mozilla Firefox e sia per Google Chrome.

Il problema delle estensioni citate è la loro eccessiva dipendenza dai browser: eventuali problemi con questi ultimi possono compromettere i download già avviati, rendendone impossibile il loro ripristino e completamento.

In più un browser carico di estensioni utilizza più RAM e registra tempi d'avvio molto lenti.

Qualsiasi siano le motivazioni, è caldamente consigliato gestire i propri download con programmi esterni ai navigatori.

Questi programmi dedicati assicurano maggiore stabilità e controllo rispetto ai gestori predefiniti dei browser, oltre ad offrire alcuni interessanti extra che si rivelano utili in alcune situazioni.

In questo articolo vi mostreremo le caratteristiche dei gestori più interessanti disponibili per Ubuntu.

La maggior parte dei download manager è già disponibile nell'Ubuntu Software Center, solo in un caso sarà necessario attivare dei repository esterni per ottenere il programma.

Integrazione con i navigatori più diffusi

Su Firefox, per rendere più agevoli gli scaricamenti tramite i gestori esterni, possiamo abilitare l'intercettazione dei link tramite la comoda estensione Flashgot, l'unica che supporta tutti i download manager recensiti.

Selezione_019.png

Per Chromium/Chrome non è disponibile un'estensione simile, ma è possibile provare Download Assistant, che però supporta solo alcuni gestori inseriti in questo articolo.

Pagine
  1. I migliori download manager per Ubuntu
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3
  4. Pagina 4

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.14