Punto informatico Network

Canali
20090629114720_499222404_20090629114416_205993080_download.png

Trucchi con Ubuntu: scaricare un video da YouTube e Megavideo senza installare alcun programma

13/10/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Scaricare un video da YouTube senza installare alcun programma o plugin per il nostro browser preferito, con Ubuntu è possibile e facile come bere un bicchier d'acqua. Vediamo come.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

video (1) , ubuntu (1) , youtube (1) , scaricare (1) , trucchi (1) , megaupload (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sul web esistono numerosi metodi, nonché software e plugin più o meno efficaci, per scaricare video come quelli che possiamo vedere su YouTube. Anche noi di MegaLab.it abbiamo spesso affrontato l'argomento per tentare di soddisfare le richieste dei nostri utenti.

Eccone alcuni esempi:

In Ubuntu esiste, però, un trucco che ci consente di scaricare i video da YouTube (ma anche da Megavideo...) senza l'ausilio di alcun programma, bensì utilizzando semplicemente il file manager Nautilus.

Supponiamo, ad esempio, di voler scaricare nel nostro computer il divertente video Gatto Aspirato.

Gatto-aspirato-video.png

Per farlo utilizziamo innanzitutto il file manager per andare all'interno della cartella /tmp, poi clicchiamo sul link ed attendiamo la fine del video. Come possiamo notare il video che stiamo guardando compare all'interno della cartella aperta precedentemente sotto forma di file temporaneo.

File-temporaneo.png

Al termine della visione, senza chiudere il browser, non dobbiamo fare altro che copiare il file in una qualsiasi cartella della nostra home, rinominarlo a piacere e potremo rivederlo con il nostro player video preferito ogni volta che vorremo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 139
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13