Punto informatico Network

20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

Video DownloadHelper propone una versione al passo con gli aggiornamenti di YouTube

27/07/2010
- A cura di
Audio Video Multimedia - Una nuova versione (la 4.8) di uno dei più famosi add-on per i browser della famiglia Mozilla risolve un problema che impediva di scaricare i video proposti su YouTube.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

video (1) , download (1) , youtube (1) , mp4 (1) , aggiornamenti (1) , versione (1) , hq18 (1) , flv (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Proprio ieri (26 luglio), Video DownloadHelper, uno dei più famosi ed interessanti add-on per Firefox (ma anche per SeaMonkey) si è rinnovato. Lo sviluppatore ha infatti rilasciato una nuova versione del prodotto, progressivo 4.8, adeguando il componente ai cambiamenti intervenuti, gli scorsi giorni, nei server di YouTube.

In sostanza, il problema che molti hanno riscontrato consisteva nella sostanziale impossibilità di scaricare in locale i video presenti sul videoportale.

Tutti gli aggiornamenti intervenuti sono descritti (in lingua inglese) a questo indirizzo.

Il cambiamento più sostanziale riguarda il supporto al formato HQ18, corrispondente allo standard MP4. I video di questo tipo non possono infatti più essere scaricati direttamente cliccando sui balloons multicolore aggiunti dall'add-on alla finestra del browser.

001.gif

Due sono le possibili strade per scaricare contenuti in formato HQ18:

  • ricaricare l'intera pagina del video di YouTube che stiamo visitando, aggiungendo all'URL il codice &fmt=18 (l'URL http://www.youtube.com/watch?v=bP4Z0gx4ONE dovrà diventare http://www.youtube.com/watch?v=bP4Z0gx4ONE&fmt=18). Così facendo, cliccando sui balloons colorati avremo la possibilità di scaricare direttamente il video in formato MP4;
  • installare il nuovo widget nato con l'ultima release del componente aggiuntivo.

002_002.gif

Il widget in questione consiste in un pulsante, con la dicitura MP4, che, una volta cliccato, permette alla pagina di caricarsi nuovamente, così da far apparire una nuova voce nel menu dei download di Video DownloadHelper.

Per far comparire questo pulsante è necessario intervenire sulle impostazioni del componente aggiuntivo, ossia:

  • andate sulle Opzioni dell'add-on e scegliete la sezione Cattura;
  • quindi selezionate la scheda YouTube;
  • flaggate l'opzione Mostra il widget per cambiare il formato da FLV a MP4 all'interno delle pagine di YouTube;
  • caricate nuovamente la pagina del browser e vedrete comparire il nuovo widget.

Infine, è possibile anche sfruttare lo strumento di conversione (da scaricare separatamente e con delle limitazioni in relazione ad alcuni formati) abbinato a Video DonwloadHelper, il quale consente, all'atto del download del file in formato FLV, di operare una trasformazione al volo da FLV a MP4.

Buon divertimento!

Update: se la barra non avanza...

È probabile che l'indicatore di progresso del download (la c.d. progress bar) del video non si muova e resti fermo, per lungo tempo, sulla condizione di Avvio....

003.gif

In realtà il download sta già avvenendo, solamente la progress bar non viene aggiornata in tempo reale. Dopo pochi minuti, infatti, si potrà notare che lo scaricamento del video è regolarmente avvenuto.

004.gif

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.15