Punto informatico Network
Canali
20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

La grande guida all'ottimizzazione di Firefox 4.0

23/03/2011
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Una raccolta di modifiche e trucchetti più o meno avanzati per sfruttare al meglio la nuova versione di Firefox. Si spazia da correzioni prettamente estetiche all'ottimizzazione della cache, passando per la riduzione dell'impatto sulla memoria e tanto altro ancora. Da non perdere.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , trucchi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 600 voti

Abilitare i profili di colore

Firefox è in grado di riconoscere i profili di colore ICC incorporati nelle immagini ed utilizzarne uno locale per eseguire automaticamente le opportune correzioni alla visualizzazione. Il risultato sono immagini più brillanti e maggiormente conformi agli originali

DSCN1952.jpg

Per impostazione predefinita, il programma utilizza questa caratteristica solo in caso la definizione del colore sia incorporata nel file grafico.

Per estenderla alla totalità delle immagini, portatevi in about:config, cercate l'opzione gfx.color_management.mode ed impostatela a 1.

La modifica avrà però un impatto prestazionale avverso, apprezzabile soprattutto con le immagini più grandi caricate su calcolatori poco performanti.

Notate inoltre che, in caso vi siano problemi con il profilo di colore locale, la resa grafica potrebbe peggiorare: per risolvere, si veda "Monitor LCD, Windows Vista/7 e schermo giallognolo".

» Maggiori informazioni

Download nei file recenti

Di default, i download effettuati con Firefox vengono automaticamente inseriti anche fra le voci del menu File Recenti di Windows. La funzionalità può essere disabilitata portando a false il parametro browser.download.manager.addToRecentDocs raggiungibile da about:config.

» Maggiori informazioni

Chiudo Firefox e i download vanno in attesa

Se alla chiusura di Firefox sono presenti download non ancora completati, questi vengono automaticamente messi in pausa e ripresi alla riapertura del browser. È sufficiente portare a 1 la preferenza browser.download.manager.quitBehavior per metterli in pausa e non ripristinarli automaticamente, oppure a 2 se invece vogliamo eliminarli direttamente.

» Maggiori informazioni

Messaggio al termine dei download

Al termine di ogni download, Firefox mostra una piccola notifica a scomparsa. È possibile disabilitarla portando a false la voce browser.download.manager.ShowAlertOnComplete.

Impedire la scansione antivirus automatica

Per impostazione predefinita, ogni file scaricato dalla rete viene verificato con l'antivirus, se questo è installato sul sistema. In caso il comportamento non fosse gradito, leggete "Disabilitare la scansione antivirus alla fine di un download in Firefox".

Gestire il pulsante di chiusura delle schede

Ogni tab aperta in Firefox è dotata, sul margine destro, di una piccola x che, quando premuta, chiude la scheda stessa.

Modificando la preferenza browser.tabs.closeButtons in about:config è possibile regolare la presenza o meno di questo elemento assegnando un valore numerico:

  • 0: il pulsante di chiusura è mostrato solamente sulla scheda attiva;
  • 1: il pulsante è mostrato su tutte le schede aperte (è il valore di default);
  • 2: non viene mostrato alcun pulsante di chiusura. Per liberarsi di una scheda, è indispensabile premere la combinazione da tastiera Ctrl+W;
  • 3: viene mostrato un unico pulsante all'estremità destra della barra delle tab che, quando premuto, chiude la scheda corrente;

» Maggiori informazioni

Pagina successiva
HTTP, sicurezza e about
Pagina precedente
Barra degli indirizzi e segnalibri

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.11 sec.
    •  | Utenti conn.: 146
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 53
    •  | Tempo totale query: 0.15