Punto informatico Network
Canali
20090704234055_828620971_20090704233943_571186208_MLIShot21.jpg

Come Vistificare Firefox 3.5

06/07/2009
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Finestra trasparente, barra dei menu a scomparsa e ancora qualche modifica per migliorare il look di Firefox in esecuzione sotto Windows Vista o Windows 7.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 373 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

La procedura descritta nell'articolo, originariamente proposta come trasformazione per Firefox 3.0, è stata profondamente aggiornata ed è ora compatibile anche con il nuovo Firefox 3.5 in esecuzione sia su Windows Vista, sia sul nuovo Windows 7.

Nella mia presentazione di Firefox 3.0 ho sottolineato che, sebbene Mozilla abbia compiuto sforzi apprezzabili per integrare l'interfaccia grafica del proprio browser con il sistema operativo, il risultato ottenuto sotto Windows Vista è assolutamente mediocre: trasparenza solo parziale della finestra, un'orrenda sfilza di menu ed una barra dei segnalibri ancor meno attraente fanno sì che Firefox sembri un pezzo d'antiquariato, quando paragonato alla freschezza delle altre applicazioni studiate per le ultime due versioni di Windows

MLIShot11.jpg

Fortunatamente, è possibile risolvere il problema combinando una serie di strumenti realizzati da appassionati e raggiungere un livello di integrazione davvero invidiabile

MLIShot15.jpg

Pronti? Si parte.

All-Glass, per Aeroizzare la finestra

Nella prima versione dell'articolo, utilizzavamo l'estensione Glasser per ottenere l'effetto grafico in questione: tale estensione non è però aggiornata da parecchio tempo, non è compatibile con Firefox 3.5 finale e, in generale, offre una resa visiva nettamente inferiore al più recente All-Glass

Il primo passo da compiere è l'installazione di All-Glass, un'estensione che consente di conferire alla finestra di Firefox il caratteristico stile semitrasparente offerto dall'interfaccia Aero.

Aprite il navigatore e portatevi a questa pagina. Prima di scaricare l'add-on dovrete effettuare log-in: alla data attuale infatti, sebbene personalmente non abbia riscontrato effetti collaterali, il componente è giudicato ancora in fase di sviluppo preliminare.

Una volta effettuato log-in, sarà possibile procedere con il download e l'installazione dell'estensione, per ultimare la quale dovrete riavviare Firefox.

Terminata l'operazione, ecco come si mostrerà il programma

MLIShot10.jpg

Niente male, vero? C'è comunque ancora molto da fare..

Hide Menu, per nascondere la barra dei menu

4.jpg

Inspiegabilmente, il menu contestuale di Firefox offre la possibilità di nascondere la barra di navigazione e la barra dei segnalibri ma non l'antiquata barra dei menu citata in precedenza.

Installando l'estensione Hide Menu è possibile ovviare a questa limitazione. La barra dei menu sarà nascosta automaticamente, e visualizzata solamente in seguito alla pressione del tasto Alt della tastiera, proprio come avviene con le applicazioni native di Windows Vista, quali Esplora Risorse o Internet Explorer 7.

Installata anche questa estensione e riavviato Firefox, ecco come si mostrerà la finestra principale del navigatore

MLIShot13.jpg

Pagine
  1. Come Vistificare Firefox 3.5
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.71 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01