Punto informatico Network
Canali
Disco, rete, disconnesso, LAN, scollegato, disco di rete, network disk

Evitare la disabilitazione della scheda di rete in Windows

03/03/2010
- A cura di
Soluzioni - La scheda di rete è disabilitata quando il computer si risveglia dalla sospensione? Basta un piccolo cambio di configurazione per risolvere il problema.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , rete (1) , scheda di rete (1) , scheda (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 41 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'altro giorno ero stato chiamato a risolvere un problema tecnico alquanto curioso. L'utente in questione era solito sospendere il suo notebook per lunghi periodi di tempo e, al ritorno, si ritrovava sempre con l'adattatore di rete (scheda di rete) disabilitato.

FixNetAdapt1.png

Questa situazione era senza dubbio molto scomoda, perché ogni qual volta ritornava alla sua postazione di lavoro, doveva agire manualmente per riabilitarsi la scheda, tramite il pannello di controllo.

La disabilitazione dell'adattatore di rete, tuttavia, ha una sua logica: nei momenti in cui Windows è sospeso, lo scopo principale del sistema operativo è quello di risparmiare energia. Per fare ciò, disabilita tutte le periferiche non necessarie alla stabilità del sistema e, con queste, anche la scheda di rete.

Fare in modo che questa periferica non venga disabilitata è molto semplice. Tramite il menu Start, apriamo il Pannello di controllo.

FixNetAdapt2.png

A questo punto, clicchiamo Sistema e sicurezza quindi su Gestione dispositivi (nel caso della visualizzazione per Categoria, come nell'immagine sopra) o solamente su quest'ultimo nel caso in cui visualizziamo tutte le singole icone. Si aprirà questa finestra, che ci mostra i dispositivi installati nel nostro sistema.

FixNetAdapt3.png

Apriamo la sezione Schede di rete e appariranno i nostri adattatori di rete.

FixNetAdapt4.png

Selezioniamo l'adattatore che ci interessa (nel nostro caso, si sappia che si tratta sempre di schede per reti cablate e non wireless) con il tasto destro e clicchiamo su Proprietà.

FixNetAdapt5.png

Portiamoci sulla scheda Risparmio energia.

FixNetAdapt6.png

Come vedete, la casella relativa a Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia è attivata: questo permette a Windows di disattivare il dispositivo quando il sistema è in stato di risparmio energia. Basterà rimuovere il flag (disattivare) questa casella e confermare con OK per far sì che la nostra scheda non venga più disabilitata.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 109
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0