CdCheck
Un altro software particolarmente famoso in questo campo è CdCheck, arrivato alla versione 3.1.13.0. Potete scaricare la versione trial per 30 giorni da questo indirizzo.
Il programma è di libero utilizzo per i privati. Basta registrarsi online e richiedere il codice di attivazione.
Ho voluto metterlo alla prova per confrontarlo con Nero CD-DVD Speed utilizzando un CD estremamente danneggiato, anche visibilmente (foto seguente).

Per motivi logistici (la scansione completa del disco sarebbe durata 5-6 ore, se non di più), abbiamo preso come riferimento i primi 30 minuti di scansione. Ecco i risultati con i due programmi:

CdCheck

Nero CD-DVD Speed
Come si può vedere, i risultati tra i due programmi sono molto simili, ma su Nero CD-DVD Speed risultano molto più chiari e visualizzati in un'interfaccia più semplice e chiara, grazie anche al diagramma dei settori del disco veramente intuitivo. Inoltre, Nero CD-DVD Speed integra altri strumenti per la verifica di CD e DVD non trattati in questa sede, ma che probabilmente avremo modo di scoprire in articoli futuri.
A mio avviso, l'utility di Nero è la migliore, con un'ottima attendibilità dei risultati. Per questo mi sento di consigliarla a chi volesse conoscere lo stato di salute dei supporti in cui sono stati salvati i propri dati sensibili.