Punto informatico Network
Canali
20080829210119

Macchine Fotografiche Digitali

13/06/2005
- A cura di
Hardware & Periferiche - Le tecnologie, i componenti, tutti i suggerimenti per scegliere quella più adatta.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 279 voti

CompactFlash.jpgUn altro elemento da non sottovalutare nella scelta di una fotocamera digitale, e che incide anche esso, non poco, sul costo finale, è la "Scheda di memoria", o "memory card" capace di condizionare l'uso che facciamo della fotocamera, nel senso che da essa dipende il numero di foto che è possibile scattare senza doverla "scaricare" sul PC, o cambiarla.

Si tratta del corrispettivo digitale del tradizionale rullino fotografico. In essa, infatti si registrano le immagini, è estraibile (tranne che in alcuni dei modelli più economici) e ve ne sono, fondamentalmente, di due tipi: le Compact Flash (più diffuse, più affidabili, ma più costose, che possono arrivare a contenere, nel tipo II, a tutt'oggi, anche 512 MB di immagini), e le Smart Media (più sottili, appena 0.5 mm, più delicate, meno costose, ma anche meno Memory Stickcapienti; oggi, fino ad un massimo di 128 MB).

Smartmedia.jpgLe fotocamere Sony hanno un altro tipo di scheda, detto Memory Stick, molto sottile, molto piccola, ma, anche poco capiente, che può essere utilizzata anche nei lettori MP3. Ci sono, poi, anche i dischi Click Iomega, a costi di solito inferiori rispetto a quelli delle schede "originali"; l'ID Photo, un dischetto ottico-magnetico che può arrivare a contenere fino a 700 MB di foto, ma che, pur essendo stato messo a punto da un consorzio di colossi informatici (Hitachi, Olympus, Sanyo), è pochissimo diffuso; le Multimedia Card, usate anche per i cellulari, ed infine, i dischi Microdrive IBM, oggi arrivati alla capienza di ben 1 GB, piuttosto costosi (più di 1 milione di lire), ma capaci di memorizzare, come intuibile, una grandissima quantità di foto: quasi 800 ad una risoluzione di 1280x 1024 pixel!

MemoryStick.gif

Recentemente, Sony, ha avuto una idea tanto semplice, quanto geniale, che sicuramente verrà ripresa da altri costruttori. Invece di usare le suddette schede di memoria, in genere poco capienti, e, soprattutto costose (diverse centinaia di migliaia di lire), utilizzare dei mini CD (8 cm di diametro), ovviamente riscrivibili, che possono contenere quasi 200 MB di immagini, e che costano poche migliaia di lire. La strada è aperta, e sicuramente ne vedremo delle belle!

In linea di massima, la capacità di tutti i tipi di memory card sta crescendo, parallelamente alla riduzione dei costi. Dalla scheda, l'immagine verrà poi scaricata sul disco fisso del PC, e sarà pronta per altre immagini. La maggior parte delle fotocamere oggi in commercio, dispone di schede, Smart, o Compact, da 8 - 16 MB, capaci di contenere da 2 a 6 foto scattate alla massima risoluzione; decisamente troppo poche, e tali da costringerci, quasi inevitabilmente, ad acquistare almeno un'altra scheda a parte.

Microdrive.jpg

Pagina successiva
Che porte hai? /Come ti alimenti?
Pagina precedente
Gli obiettivi

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 347
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 49
    •  | Tempo totale query: 0.23