Punto informatico Network

Canali
20080829205958

Schede Video

20/10/2004
- A cura di
Hardware & Periferiche - Come sono fatte, come funzionano, come confrontarle tra loro. Ecco un corso di grafica 3D. Da sapere assolutamente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

video (1) , schede video (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 254 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La scheda video, o scheda grafica, è quel componente hardware che ci permette di vedere le immagini sul monitor di un PC, e senza la quale non vedremmo niente.

Si tratta, pertanto, di un elemento essenziale di ogni PC, come il processore o il disco fisso, o la memoria RAM, sempre più complesso, con funzioni sempre più ampie e sofisticate, e, pertanto, sempre più costoso, tanto che oggi, dicembre 2001, vi sono sul mercato diverse schede video con un costo anche superiore al milione di lire, somma con la quale è possibile acquistare un processore Pentium IV a 1.700 MHz con 128 MB di RDRAM compresi!

Sk.gif

La "colpa", per così dire, di questa continua crescita in prestazioni, ed in costi, delle schede grafiche, è prevalentemente delle case produttrici di software, e, specialmente, di videogiochi, che sfornano giornalmente prodotti sempre più avidi di risorse, che costringono le case produttrici di schede video a migliorare sempre di più i propri modelli, in una rincorsa che non avrà mai fine. E questo lo sanno bene gli appassionati di videogiochi, che, se vogliono avere il massimo dall'ultimo videogioco uscito sul mercato, sono costretti a cambiare scheda video ogni 6 mesi!

Per questo motivo, le schede video oggi alimentano un fiorente mercato, molto dinamico, parallelo a quello dei PC e dei videogiochi.

Vediamo un po' più da vicino come è fatta una scheda video nelle sue linee generali.

Pagina successiva
Questione di processore

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 112
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12