Punto informatico Network

Canali
20080829205743

Controllare la posta elettronica con Telnet

30/05/2008
- A cura di
Leo.
Trucchi & Suggerimenti - Usare Telnet per leggere le proprie e-mail: un'operazione un po' complessa, ma sicuramente molto utile.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

posta (1) , posta elettronica (1) , telnet (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 532 voti

Con questo articolo impareremo a controllare la nostra posta elettronica collegandoci al server POP 3 (il server che contiene le nostre e-mail) attraverso Telnet.

Telnet è un programma fornito con tutte le versioni di Windows e permette di collegarsi ad un qualsiasi computer, così da lavorare proprio come se si fosse sulla macchina a cui si è collegati.

Questa tecnica è particolarmente utile per eliminare email con attachment indesiderati voluminosi, senza doverli scaricare.

Inoltre, può essere un ottimo metodo per verificare le inefficenze del server o lo spazio ancora disponibile.

Per aprire Telnet, è sufficiente cliccare sul menu Avvio (Start per le versioni più recenti di Windows) e scegliere la voce Esegui. A questo punto, scriviamo "telnet" e premiamo OK. Si aprirà questa finestra:

Telnet.gif

A questo punto, dobbiamo collegarci al nostro server di posta elettronica alla porta 110. Scegliamo quindi dal menu Connetti la voce Sistema Remoto e inseriamo i dati che ci vengono richiesti:

Connetti.gif

Come si può notare dall'immagine, per l'esempio sto usando un account di posta fornito da Libero, ma questo sistema per il controllo della posta funziona con tutti i provider che hanno un server POP 3 per la gestione delle e-mail.

Adesso, cliccando su Connetti, ci apparirà il messaggio di benvenuto del server:

Ingresso.jpg

Ora ci dobbiamo far riconoscere. Dobbiamo quindi inviare il nostro username e la nostra password. Per fare ciò è necessario utilizzare la chiave user nostrousername e premere INVIO. Il server ci risponderà con la dicitura +OK. Ora dobbiamo inviare la nostra password con la parola chiave pass nostrapassword. Se tutto è andato bene, ci apparirà questa schermata:

Loginfatto.jpg

Fate attenzione a scrivere bene sia username che password, perché Telnet non visualiza ciò che noi digitiamo, ma solo le risposte inviate dal server di posta.

Una volta che ci siamo collegati, possiamo gestire la nostra posta attraverso i seguenti comandi:

"list" vi consente di vedere la lista dei messaggi presenti nel server;

"retr n° messaggio" vi consente di visualizzare un messaggio. Attenzione a non usarlo con messaggi di dimensioni elevate;

"top n° messaggio" vi permette di visualizzare l'intestazione del messaggio, mostrando il mittente e l'oggetto;

"dele n° messaggio" consente la cancellazione di un messaggio. I messaggi marcati con questo comando verranno cancellati solo dopo il comando quit;

"rset" serve a ripristinare eventuali danni causati dal comando precedente. Vi permette di recuperare i messaggi marcati per la cancellazione;

"quit" vi consente di chiudere il collegamento con il server di posta, salvando le eventuali modifiche apportate.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 62
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13