Punto informatico Network

20081228221852_1774516428_20081228221823_2058387421_Untitled.png

Niente più Windows XP, nemmeno per gli assemblatori

30/01/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Windows XP non è più disponibile nemmeno ai dettaglianti. Aspettando aprile, quando il vecchio sistema operativo entrerà in fase di supporto esteso.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 228 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Secondo passo verso l'abbandono progressivo di Windows XP da parte di Microsoft.

A partire da oggi, nemmeno per i piccoli venditori di sistemi assemblati sarà possibile richiedere una nuova fornitura di Windows XP installabili.

Come si ricorderà infatti, i rivenditori locali erano stati esclusi dalla "fase 1" di ritiro del prodotto dal mercato. A partire da oggi invece, Windows XP viene precluso anche a questa categoria. Le uniche scorte ancora disponibili sono le rimanenze di magazzino, oppure le licenze pre-ordinate contestualmente all'iniziativa promossa durante il periodo natalizio.

Il prodotto rimane in vendita solamente per la pre-installazione sui PC ultraportatili, quindi Asus EEE PC ed emuli vari.

A questo punto, l'opzione downgrade rimane l'unica alternativa valida per chi desiderasse acquistare un nuovo PC dotato del sistema operativo Microsoft precedente.

Nulla di nuovo invece per chi ad oggi avesse in adozione Windows XP sul proprio sistema. Il prodotto Microsoft ha ancora qualche mese di supporto completo a disposizione: fino ad aprile di quest'anno infatti, l'azienda continuerà a distribuire gratuitamente tutti gli aggiornamenti.

Ad ogni modo, sarà bene prepararsi: da aprile in avanti, Windows XP entrerà in fase di "supporto esteso", durante la quale verranno rilasciati gratuitamente solo aggiornamenti di sicurezza. Chiunque desiderasse ottenere tutte le altre patch, sarà costretto a sottoscrivere un contratto di assistenza a pagamento.

Tutto questo al più fino ad aprile 2014: dopo tale scadenza, Microsoft non rilascerà più aggiornamenti di alcun tipo, neanche di sicurezza e nemmeno a pagamento.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.26