Punto informatico Network
Canali
20110310160456_603115570_20110310160453_1001743825_no_ip_spotlight.png

Guida a No-IP, il servizio di DNS dinamico totalmente gratuito

11/03/2011
- A cura di
Internet - Siete stanchi di dovervi segnare sempre l'indirizzo IP del vostro computer prima di uscire di casa? Ebbene: una soluzione molto più pratica per sfruttare Desktop Remoto o uno degli altri servizi erogati esiste. Nel corso di questo articolo, vedremo come predisporre il tutto.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

no-ip (1) , guida (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 62 voti

Come verificare che stia funzionando correttamente

Per verificare che tutto sia in ordine avete due alternative.

La prima strada è tramite i servizi di IP Tracing offerti dai siti come IP-adress.com. Lavorando sullo stesso computer al quale è associato il nome a dominio dinamico, immettete semplicemente l'hostname scelto nel campo IP Address or Host No. 2: presente nella colonna di sinistra e cliccate Show Distance. Se tutto sta funzionando come dovuto, il fumetto vi mostrerà l'indicazione 0 miles, proprio perché il PC locale ha lo stesso indirizzo IP al quale fa riferimento il dominio dinamico.

La seconda strada è da linea di comando: selezionate Start -> Esegui (si veda "Ripristinare il comando "Esegui" in Windows Vista e Windows 7 in caso tale voce non fosse visualizzata) e quindi impartite cmd per aprire il prompt. Da qui, digitate nslookup miopc.no-ip.org (utilizzando, ovviamente, il vostro hostname) e verificate che l'IP ritornato sia analogo a quello assegnatovi dal provider.

Ma... dalla LAN non funziona?!?

Se provate ad utilizzare il nome dinamico all'interno della vostra LAN, con tutta probabilità non otterrete l'esito voluto: accendendo via HTTP, ad esempio, dovreste vedere la schermata di configurazione del router.

Spiegare il perché va oltre gli scopi di questa guida: sappiate solo che è normale e che se volete aggirare il problema dovete modificare il file hosts di ogni singolo PC, inserendo una correlazione fra il nome a dominio dinamico e l'indirizzo privato del computer al quale volete fare riferimento: in altre parole, andrete ad immettere qualcosa di simile a miopc.no-ip.org 192.168.1.2.

Alternative

Se, per qualsiasi motivo, questo servizio non dovesse incontrare il vostro favore, esiste una validissima alternativa realizzata da un'azienda concorrente: ne abbiamo parlato in "PC sempre raggiungibile: guida rapida al DNS dinamico di DynDNS.com".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Teniamo aggiornato l'indirizzo IP

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05