Punto informatico Network
Canali
20090317193517_616103484_20090317193425_589970851_Untitled.png

I percorsi di aggiornamento verso Windows 7

01/09/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - È possibile aggiornare direttamente i PC dotati di Windows XP a Windows 7? E quelli equipaggiati con Windows Vista? Sono previsti degli sconti? Chi ha adottato Windows 7 Beta o RC, potrà migrare direttamente? Rispondiamo a queste ed altre domande inerenti l'upgrade dei calcolatori oggi in circolazione al nuovo sistema operativo Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 7 (1) , aggiornamento (1) , edizioni (1) , sku (1) , upgrade (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 458 voti

Il secondo strumento a disposizione di coloro che desiderano fare il salto è Windows Easy Transfer, una versione potenziata del tool Trasferimento guidato file e impostazioni presente anche in Windows XP.

A chi interessa

Si tratta di un applicativo studiato per far fronte a due scenari:

  • L'utente desidera installare Windows 7 previa formattazione del disco
  • L'utente desidera migrare tutti i propri dati ad un nuovo PC

L'utilizzo di questo strumento quindi non è strettamente necessario in caso si desiderasse aggiornare direttamente il sistema operativo corrente a Windows 7.

Come funziona

L'utilità può essere lanciata direttamente dalla cartella Support\migwiz presente sul DVD di installazione di Windows 7 e consente di realizzare una sorta di backup semi-automatico della maggior parte dei dati presenti sul calcolatore, che può essere salvato su una memoria secondaria oppure trasferito direttamente ad un nuovo PC

Screenshot.2.jpeg

Sul mio sistema principale, la fase di elaborazione ha richiesto circa una ventina di minuti, trascorsi i quali il software ha proposto una lista di documenti ed impostazioni da copiare e l'interessante possibilità di accedere ad un pannello Advanced da cui verificare e modificare i singoli file inclusi nel backup

Screenshot.7.jpeg

Il backup può quindi essere ripristinato utilizzando il corrispondente applicativo integrato in Windows 7

W7_RC.1.jpeg

Il risultato

L'aspetto più importante da chiarire è uno soltanto: i miei dati ci sono tutti?

La risposta è "non proprio", perlomeno senza rifinire la selezione di default.

Nel mio caso, l'automatismo avrebbe tralasciato alcuni file piuttosto importanti: per citarne alcuni, la cartella del mio gestionale fatto in casa con il relativo database comprendente 3 anni di fatture non era stata correttamente inclusa. Esclusi anche numerosi file batch di utilità realizzati con tanta fatica (sebbene, inspiegabilmente, altri siano stato inclusi).

Anche chi sperasse di poter semplicemente migrare il tutto e ri-iniziare a lavorare immediatamente rimarrà deluso. Una volta completata l'operazione infatti, è comunque necessario reinstallare parecchi applicativi (per i quali, fra l'altro, non vengono trasferite nemmeno le preferenze personali)

W7_RC.3.jpeg

Giudizio finale

Come considerare quindi questo strumento? Il giudizio non può che essere "appena sufficiente", a patto però di verificare manualmente la lista di file da includere nel backup.

Certo è che siamo davanti ad un software ancora molto perfettibile, e che non consente di migrare l'intero profilo dell'utente con l'immediatezza che ci si aspetterebbe.

Pagina successiva
Installazione personalizzata
Pagina precedente
I percorsi di aggiornamento verso Windows 7

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.97 sec.
    •  | Utenti conn.: 269
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05