Punto informatico Network
Contenuto Default

Tecnologia da indossare: tocca alla parrucca intelligente

04/12/2013
- A cura di
Tecnologia & Attualità - Dalla giapponese Sony arriva Smartwig, parrucca dotata di gps, fotocamera e sensori per il rilevamento di paramteri fisiologici.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Smart_wigjpg.jpg

Lo scorso anno Sony ha registrato più di 3.000 brevetti. Meglio di Microsoft. L'invenzione nipponica potrà far sorridere gli scettici ma negli ultimi tempi la tecnologia da indossare riscontra l'interesse dei grandi produttori ICT. Basti pensare all'orologio Gear di Samsung, agli occhiali di Google, ai bracciali di Nike e Jawbone.

Dai laboratori di Sony sono usciti ben 3 modelli del nuovo copricapo. Il primo è caratterizzato dalla presenza di un sistema di navigazione. Il percorso è segnalato all'utilizzatore mediante microvibrazioni sulla parte interessata del capo. Ad esempio una lieve scossa sul lato destro indica la svolta a destra. Potrebbe rivelarsi utile per un'utenza con deficit visivo.

Il secondo modello ha un puntatore laser e può far scorrere le diapositive di una presentazione PowerPoint con la torsione del capo.

Il terzo prototipo propone sensori per la misurazione di temperatura, pressione e monitoraggio encefalografico. Inoltre suoni e immagini vi possono trovare ricovero.

Il mercato non è ancora prossimo. E se qualcuno di noi usasse SmartWig anche per coprire la calvizie incipiente?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.58 sec.
    •  | Utenti conn.: 38
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.16