Punto informatico Network

Canali
20081030183802_1711588891_20081030183730_1797667959_Untitled.png

Come recuperare la password di accesso su Ubuntu

23/07/2009
- A cura di
Linux & Open Source - Se abbiamo dimenticato dimenticato la password di una distribuzione GNU/Linux, bastano pochi passaggi per impostarne una nuova. Nessun software di cracking, solo la linea di comando.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

password (1) , ubuntu (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 212 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Come può capitare di smarrire la propria password di Windows, può succedere la stessa cosa anche quando si utilizza un sistema operativo GNU/Linux.

Questa procedura presuppone la conoscenza la password dell'utente root, che, se non avete modificato manualmente, è però vuota. Nessun software di cracking, solo la linea di comando.

Vediamo allora come recuperare la password di accesso al nostro utente agendo da tastiera.

All'avvio del computer, dal bootmanager GRUB selezioniamo la seconda voce, quella che al fondo riporta la dicitura (recovery mode).

Recuperare password Ubuntu 1.PNG

Seguiranno alcuni istanti in cui verranno caricati tutti i driver e i file necessari all'avvio del sistema, non possiamo fare altro che attendere pazientemente.

Recuperare password Ubuntu 2.PNG

Quando ci troveremo davanti al Recovery Menu, con le frecce direzionali selezioniamo la terza voce, root, e premiamo Invio.

Recuperare password Ubuntu 3.PNG

Se l'account root è protetto da password, dovremo digitarla, ma di default non vi è alcuna protezione per tale account.

Una volta effettuato l'accesso con l'account root, digitiamo il comando passwd seguito dal nome del nostro account (eg. passwd ste_95). Digitiamo quindi la nuova password e premiamo Invio. Saremo notificati da un messaggio che conferma il corretto cambiamento della chiave di accesso.

Recuperare password Ubuntu 4.PNG

Possiamo riavviare Ubuntu e usare la password appena scelta per accedere al nostro account.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 169
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.16